Festa di Santa Barbara in chiave giubilare per la comunità parrocchiale di Chiesa Nuova

La festa in onore di Santa Barbara, organizzata come ogni anno dalla comunità parrocchiale di Chiesa Nuova, avrà in questo 2016 una caratterizzazione particolare rispetto agli altri anni.

Le tre serate del triduo di preparazione, come tutto lo spirito della festa, saranno infatti guidate dai contenuti del Giubileo della Misericordia.

Questo evento, così straordinario per la vita della Chiesa, ha coinvolto in prima persona tutta la nostra Comunità, giacché il Santuario diocesano del Crocifisso, ha ricevuto una vocazione giubilare.

Il 14 febbraio infatti il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, ha aperto nel nostro Santuario, la terza porta santa.

Pertanto, mercoledì 25 maggio, alle ore 21.15, vedrà il giubileo con i marinai e i vigili del fuoco; giovedì 26 maggio, alle ore 21.15, il giubileo con i geometri, gli architetti e gli ingegneri; venerdì 27 maggio alle ore 21.15 il giubileo con gli agricoltori.

Le tematiche giubilari che verranno affrontate nelle tre serate conterranno richiami per una vita socio-politica responsabile, pacifica, rispettosa delle persone e delle cose.

La festa, in onore di Santa Barbara, inizierà domenica 22 maggio e terminerà giovedì 2 giugno con la solenne processione per le vie del quartiere.

Le diverse articolazioni in cui la festa si svolgerà, terranno conto del prezioso patrimonio di valori e tradizioni che bisogna conservare e non dissipare, rilanciandolo però e rivitalizzandolo nel moderno contesto sociale e culturale con un’appropriata opera di evangelizzazione.