La famiglia dopo il Sinodo: ne parla a Rieti il Card. Coccopalmerio

Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Padre Sinodale, il Cardinale Francesco Coccopalmerio, insigne giurista, sarà a Rieti giovedì 23 ottobre pomeriggio.

Alle ore 15.30 incontrerà gli insegnanti di Religione per parlare loro della funzione del diritto nella Chiesa e del rapporto tra la dimensione giuridica e quella evangelica e pastorale nella vita dei fedeli.

Alle 16.30 in Cattedrale terrà una relazione sulla famiglia così come declinata nel recente Sinodo straordinario, esponendo le tensioni tra la visione evangelica, quella teologica e quella canonistica, anche nel rapporto con le istanze e le esigenze del mondo contemporaneo.

Il Cardinale, laureato in teologia, diritto civile, diritto canonico e teologia morale, ha avuto una lunga esperienza come professore di diritto canonico, affiancata da una intensa attività pastorale.

Come è noto i Padri sinodali si sono confrontati su molteplici aspetti concernenti la famiglia, anche su quelli più controversi e complicati come la comunione ai divorziati risposati, le unioni omosessuali, e le dichiarazioni di nullità.

Certamente recherà un contributo fresco anche sulle diverse sensibilità dell’episcopato proveniente da varie latitudini circa le questioni relative alla famiglia.

Sarà un evento importante per la riflessione culturale e pastorale della Chiesa reatina su questi temi.