Esordio emozionante per la Npc Rieti. 79-72 contro Scafati: vittoria al supplementare

La Npc Rieti batte Scafati al supplementare nella prima di campionato. Gli uomini di coach Nunzi, hanno chiuso la partita 79-72.

Partire con la coreografia della tifoseria amaranto celeste è stato l’inizio giusto per il primo incontro della regular season. I quasi 2300 tifosi presenti hanno dato la giusta carica alla Npc Rieti che si è giocata punto a punto l’incontro con Scafati terminato 79-72. Nonostante una rincorsa per i primi 3 quarti della partita con uno Scafati all’altezza delle aspettative, l’ultimo quarto termina con un pareggio sul 65 a 65 e porta le due squadre al primo over-time della stagione.

A trascinare la squadra di coach Nunzi, Tommasini e Hearst che in due raggiungono quota 40 punti. Hearst uomo punto a punto che ha fatto entusiasmare il PalaSojourner in particolare nell’over-time.

Durante la conferenza stampa coach Perdichizzi ha commentato l’incontro con un po’ di amarezza considerando la buona partita fatta dai suoi giocatori: «Serve poco se per 39 minuti conduci la partita e alla fine ti inceppi . Rimane la consapevolezza di aver giocato una partita di sostanza per 40 minuti dando il massimo di quello che avevamo. La nostra squadra è un mix tra gioventù ed esperienza che si deve amalgamare. Giocare in un campo caldissimo non è facile ma abbiamo tenuto testa».

Il coach Luciano Nunzi non nasconde la sua soddisfazione per la vittoria: «Mi sento bene perché giocare in un ambiente del genere è fantastico e ringrazio in primis tutti i reatini presenti, la curva e gli old fans che hanno creato un inferno. Sono contento per la vittoria con una squadra tosta, come dicono i numeri, ci hanno catturato 53 rimbalzi. Per il risultato sono soddisfatto, ma non per quello che ho visto, anche se è normale che sia così. È la prima giornata, un ambiente particolare, dobbiamo sistemare alcuni meccanismi per conoscerci meglio, anche se sotto l’aspetto della qualità del gioco potevamo fare di più. Un grande plauso ai ragazzi per aver ripreso il match, rimanendo in partita con il cuore, con la fede e con alcune difese eccellenti che ci hanno ripagato dei nostri sforzi».

Primo quarto

Una grande cornice di pubblico alla prima della Npc Rieti contro Scafati. Splendida la coreografia della curva alla presentazione delle squadre. Solo nel 18 ed è subito palla a due la vince Scafati che in un Amen va a canestro con Spizzichini. Risponde immediatamente la NPC con il primo canestro della stagione con Tommasini. È due a due con Coriandoli e Carta lanciata dalla curva che per un attimo fa sospendere la gara. A metà quarto una bomba da media distanza di Tommasini porta Rieti sul 12-11 ma scafati si riporta subito avanti grazie alle veloci transizioni e ai tiri dall’arco. A tre minuti dalla fine del primo quarto è 20 a 15 per gli ospiti. Alla fine del primo quarto è più tre per gli ospiti 21 a 24. Per la NPC un Tommasini in grande spolvero con i suoi 9 punti, mentre per gli ospiti i due americani a menare le danze.

Secondo quarto

Dopo che Rieti costretta ad inseguire per i primi minuti riesce a portarsi sul 29 pari, due palle perse con altrettanti contropiedi degli ospiti riportano Scafati avanti. A 4:36 dalla fine coach Nunzi è costretto al suo secondo time out per resettare le idee alla squadra che concede troppi falli e manda in lunetta con troppa frequenza gli ospiti. Buono l’impatto sulla gara dell’under Savoldelli al suo esordio stagionale che si presenta con una tripla per il 32-33. Ancora Savoldelli nel bene e nel male, prima una palla persa che regala due punti facili a Scafati e poi la seconda tripla di giornata che fa esplodere il palazzo e dà il 39 pari a un minuto dalla fine. Un altro canestro su penetrazione di Miles fissa il punteggio sul 41 a 39 per gli ospiti quando le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Terzo quarto

Nel terzo quarto in tre minuti e mezzo Rieti che sembra aver smarrito la via del canestro trova due punti con il capitano Angelo Gigli e Scafati prova a scappare con il primo vero mini break della gara . Time out Rieti con Scafati a 6:26 dalla fine avanti 48 a 41. Prova a ricucire il gap Davenport con una tripla dopo un bel assist di Gigli. A metà quarto è 44-48. A 2:30 dal termine ancora un time out, Rieti che non riesce a trovare la quadra della partita e fatica a trovare le contromosse alle incursioni di una dinamica Scafati che punisce ogni distrazione difensiva. Un canestro di Miles manda Scafati sulla doppia cifra di vantaggio più 10. Rieti abbozza una reazione alla fine del quarto che produce un paio di canestri sotto misura e fissano il punteggio prima dell’ultimo decisivo quarto sul 52-58.

Ultimo quarto

L’ultimo quarto inizia dopo alcuni errori sotto misura nel segno di Casini il quale dopo un paio di rimbalzi e una difesa aggressiva di Rieti piazza due bombe consecutive che ribaltano l’inerzia della gara. Rieti al 6:27 dalla fine torna avanti 61-60. Una bomba di Crow riporta Scafati avanti 63-61. Si segna ormai con il contagocce. A due minuti dal termine Scafati avanti di 4. A farla da padrone la stanchezza e la poca lucidità delle due squadre con errori anche banali che portano a continui ribaltamenti di fronte senza produrre giocate vincenti. Quando manca un minuto alla sirena Casini con un gioco da tre (canestro più fallo) riporta Rieti a meno 1. Una penetrazione di Hearst a 40 secondi dalla fine porta il numero 2 amarantoceleste in lunetta . Uno su due ai liberi ed è 65 pari. Un errore per parte porta le due squadre all’over –time. Si riparte sul 65 pari. Per 5 minuti che si annunciano di fuoco.

Over-time

Il primo canestro dell’over-time è di Scafati con Spizzichini che segna da 3, risponde Hearst da 2, ANCORA Hearst con una penetrazione spaventosa in mezzo a tre avversari fa canestro e subisce fallo che lo porta in lunetta per un libero supplementare che realizza e Rieti va su più 2, 70 a 68 a 2 minuti dal termine. Il quinto fallo di Gigli manda Sharrod in lunetta che fa 1 su 2. Un micidiale contropiede di Miles riporta Scafati avanti di 1. Ancora Hearst e Rieti in un finale al cardio palma torna sul più 1. Ancora Miles in lunetta che fa 1 su 2. A 40 secondi alla fine è ancora parità. Hearst nelle vesti di giustiziere penetra e va ancora a canestro e subisce fallo. Il tiro libero supplementare porta Rieti sul più 3. Una palla buttata via da Scafati dopo una difesa fantastica degli uomini di casa ridà il possesso palla a Rieti quando mancano 12 secondi dalla fine. Inizia il balletto dei falli sistematici. Tocca ancora ad Hearst. Dalla lunetta il numero due di Rieti fa 1 su 2 e Rieti il colpo di scena finale con il tiro della preghiera di Tommasini che da centro campo realizza un’incredibile canestro, chiude i conti in favore di Rieti 79 a 72. Per la cronaca con questa vittoria Rieti sfata il tabù che lo vedeva sempre sconfitta all’esordio. Finisce con il Palasojourner in tripudio e i giocatori che salutano il palazzo e ricevono l’omaggio caloroso della curva. Dopo tanta sofferenza con Rieti ad inseguire per quasi tutta la partita il colpo di coda finale da parte degli uomini di Nunzi consegna i primi due punti della stagione in un inizio che migliore non si poteva auspicare.

Risultati

Primo quarto: 21-24
Secondo quarto: 39-41
Terzo quarto: 52-58
Quarto quarto: 65-65
1 Over-time: 79-74

NPC RIETI PALLACANESTRO
Claudio Tommasini 23; Nicola Savoldelli 6; Juoan Marcos Casini 14; Alberto Conti 0; Angelo Gigli 7; Giovanni Carenza 3; Norman Hassan 0; Zaid Hearst 23; Chris Davenport 9; Mattia Melchiorri N.E.
Coach Nunzi

GIVOVA SCAFATI
Miles Jr Anthony Gilles 17; Crow Nicholas 9; Trapani Emanuele4; Spizzichini Gabriele 8; Romeo Gabriele2; Ranuzzi Alex2; Ammannato Marco3; Antonaci Andrea n.e. , Pipitone Vincenzo; Santiangeli Marco10; Sharrod Brandon Tyler 17.
Coach Perdichizzi