Emergenze: dalla Giunta della Regione Lazio l’OK allo schema di intesa con gli ordini professionali

Gli Ordini e i Collegi professionali di Roma e Lazio in campo, insieme alla Protezione civile regionale, per monitorare, prevenire ed intervenire sul territorio in caso di emergenza e calamità naturali.

La Giunta Polverini ha dato il via libera allo schema di Protocollo di intesa tra la Regione Lazio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Ordine degli Architetti di Roma, l’Ordine dei Geologi della Regione Lazio, il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Roma ed il Collegio professionale Periti Industriali di Roma e Provincia, al fine di fronteggiare eventuali stati emergenziali a seguito di calamità naturali e per attività di prevenzione, monitoraggio e verifica per la mitigazione dei rischi sul territorio regionale.

«Grazie a questo provvedimento – dichiara la presidente Renata Polverini – la Regione Lazio potrà avvalersi del supporto di tecnici specialistici appartenenti agli Ordini e Collegi professionali del nostro territorio per la gestione delle emergenze e per affrontare attività di Protezione Civile. Poniamo le basi per una importante collaborazione che vede professionisti mettere a disposizione la propria competenza in forma volontaria».

Il protocollo, che avrà durata di 2 anni, stabilisce che all’interno di ciascun Ordine o Collegio professionale venga creato un “Gruppo di Protezione Civile”, da attivare su espressa richiesta della Direzione regionale Protezione Civile cui resta demandato il coordinamento per tutta la durata dell’intervento richiesto. Il Gruppo avrà sia funzioni di supporto tecnico-scientifico, sia operativo nella fase di emergenza, con particolare riguardo alla agibilità dei fabbricati, al primo intervento tecnico e alle prime valutazioni per il ripristino delle normali condizioni di vita. Per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza, gli Ordini e Collegi professionali metteranno, inoltre, a disposizione un numero telefonico attivo h24.

La Regione Lazio potrà avviare progetti formativi e programmi di aggiornamento periodico su tutto il territorio regionale in materia di Protezione civile, a cui potranno partecipare i tecnici facenti parte del “Gruppo di Protezione Civile”. La Regione Lazio si impegna inoltre a farsi carico di assicurare i professionisti che operano in forma volontaria con polizze infortuni relative ai rischi, oltre ad assicurare i veicoli privati, nel caso venissero utilizzati durante l’attività mezzi non di proprietà della Regione Lazio.