Edilizia scolastica. A Rieti oltre 700mila euro

«Con una media di circa 75 euro per alunno, il Comune di Rieti ha ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento complessivo di 703.289 euro per l’edilizia scolastica: un risultato molto buono, anzi qualcosa di più, se si pensa che ben 73 comuni dell’intera provincia reatina, capoluogo compreso, hanno ricevuto in totale 3.640.761 euro. Ringrazio per questo, il presidente Nicola Zingaretti e tutta l’intera Giunta».

Lo dichiara Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio. «La novità di questo bando – spiega – sta nel criterio di assegnazione delle risorse che abbiamo voluto inaugurare. Un criterio che, una volta per tutte, stabilisce un parametro chiaro, che non può essere aggirato. Ovvero, finanziare Comuni e Municipi, in funzione della popolazione scolastica presente. In questa griglia, ad esempio, la città di Rieti rientra nel numero di alunni tra 5mila e 10mila con i suoi 9.432 studenti presenti».

«Con questa chiave di lettura, abbiamo messo i Comuni nelle condizioni di scegliere. Adesso gli Enti locali potranno inoltrare i loro progetti entro questo mese e, nel caso l’avessero già fatto in precedenza, reiterarli con un comunicazione agli uffici: potranno così partire i lavori di adeguamento e messa in sicurezza. Agli Enti locali della provincia reatina voglio infine ricordare un’ulteriore novità: la possibilità di condurre l’appalto come Unione di Comuni – opportunità prima inesistente – per condividere le risorse e decidere insieme su quali plessi investire».

«A tutti i territori della Regione Lazio, nessuno escluso, è quindi giunto un finanziamento importante, equo. Erano anni che non si ricordava un intervento così massiccio, senza inoltre dimenticare che nel bilancio abbiamo coperto per quasi 20mln anche interventi che venivano da altre annualità, onorando i debiti. Di questi tempi, raggiungere il tetto di 96mln complessivi per l’edilizia scolastica laziale è un fatto che mi rende orgoglioso del lavoro svolto in questi mesi».

Esprime soddisfazione anche il Consigliere regionale Daniele Mitolo: «Un altro risultato che segna l’eccellente lavoro stiamo portando avanti in Regione e l’attenzione che il Presidente Zingaretti e Fabio Refrigeri dimostrano ancora una volta di riconoscere alla nostra Provincia».