Doppio appuntamento a Rieti con lo scrittore Ivano Porpora

Giovedì 20 aprile doppio appuntamento con lo scrittore Ivano Porpora. Alle 18, presso la Libreria Rieti, è stato presentata la sua raccolta di racconti Fiabe cosi belle che non immaginerete mai (LiberAria). Si tratta di fiabe per adulti, come sottolinea l’autore stesso non escludendo peraltro la lettura ai bambini da parte di un adulto. Tutte le storie sono ambientate nel Regno Lontanissimo: «Non è il mondo normale o delle fiabe ma nuovo, è il mio mondo» dichiara Porpora, che parlando del libro dice «Mi terrorizza, perché c’è tanto di me».

Tra surreale e fantastico il viaggio che ci propone l’autore è insieme incantato e disilluso. Anche la scrittura è per così dire magica, prendendo in prestito termini da vari universi di discorso (reali e fantastici) e sorprendendo il lettore con continui cambi di prospettiva. Succedono molte cose strane nel Regno Lontanissimo, le stesse che succedono a noi.

Alle 22, presso il bar Diciottozerouno Lounge Café, Ivano Porpora ha letto alcune delle sue poesie tratte da Parole d’amore che moriranno quando morirai (Miraggi Edizioni). Anche in questo caso l’acuta leggerezza della scrittura dell’autore, passa in rassegna temi molto personali e quotidiani con una spiccata propensione alla cruda sincerità e allo sguardo irriverente. Tra una poesia e l’altra il giovane cantautore reatino Tommaso Tozzi ha presentato cover e brani propri ispirati dalla lettura. Un’alchimia di spontanea simpatia si è presto accesa tra i due artisti, coinvolgendo anche il pubblico in un reading davvero speciale e raro per la vita culturale della città.