Dopo il terremoto, Pastorelli: «Il lavoro è la chiave per la rinascita»

«Per far ripartire le province colpite dal terremoto è necessario muoversi su strade diverse: bisogna occuparsi del recupero e della messa in sicurezza degli edifici residenziali e pubblici, del regime fiscale dei privati e delle aziende, delle attività produttive e, soprattutto, del lavoro».

Così Oreste Pastorelli, deputato reatino del Psi e componente della commissione Ambiente della Camera, nel corso delle dichiarazioni di voto sulle mozioni concernenti iniziative in favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.

«Il lavoro – prosegue il parlamentare socialista – è la chiave per la rinascita: senza interventi adeguati sul piano occupazionale non potremo mai raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per questo andranno sostenute tutte quelle aziende agroalimentari che, nella loro eccellenza, costituiscono il motore economico di quelle zone. Così come le imprese artigianali e commerciali. Riguardo alla prevenzione, gli impegni che oggi chiediamo al Governo non devono essere declinati solo in un’ottica di emergenza, ma devono produrre politiche di medio e lungo periodo che siano adeguate alle esigenze dei territori. E su questo punto non possiamo davvero permetterci di perdere tempo».