Dopo Schneider, D’Antonio: si comincia a parlare di reindustrializzazione

Impressioni positive da parte della Fiom sullìappuntamento di ieri in Confindustria per la vertenza Schneider.

«Nell’incontro – spiega il segretario Luigi D’Antonio – abbiamo incontrato i soggetti industriali che dovrebbe fare l’operazione di reindustrializzazione del sito. L’incontro è stato lungo ma utile perché era necessario capire il progetto industriale, compresa l’occupazione e gli investimenti necessari».

«Da una prima valutazione – sottolinea D’Antonio – riteniamo positivo che si possa cominciare a parlare di reindustrializzazione e futuro occupazionale dopo 2 anni che la Schneider aveva annunciato la dismissione del sito reatino. È chiaro che siamo solo all’inizio della discussione ed il futuro industriale è tutto da costruire ma siamo determinati a costruire bene le fondamenta per far si che il tutto duri negli anni, evitando sorprese che ci sono state in passato. Su questo tema ovviamente deve giocare ancora un ruolo primario ed importante la Schneider, con un sostegno forte a questo progetto industriale e con il sostegno anche alle lavoratrici ed ai lavoratori Schneider che sono rimasti nel gruppo e che in questo progetto ci stanno investendo anche il loro futuro».

«Lunedì alle 9 – conclude il segretario Fiom – faremo un’assemblea con le lavoratrici ed i lavoratori Schneider per fare una valutazione complessiva sulla vertenza».