Dopo il Congresso eucaristico il vescovo ringrazia…

All’indomani della conclusione dell’anno diocesano dedicato all’eucaristia e della celebrazione del Congresso eucaristico, il vescovo ha voluto inviare una lettera a quanti, a vario titolo, hanno partecipato agli eventi congressuali e hanno appoggiato questo importante momento vissuto dalla Chiesa locale. Un anno, scrive monsignor Lucarelli, «ricco di iniziative e di riflessione, l’ultimo tratto del quale ci ha visti impegnati negli eventi che hanno ricalcato i cinque ambiti del Convegno di Verona della Chiesa Italiana».

La comunità reatina ha avuto modo «di approfondire non solo gli aspetti teologici e spirituali, ma anche il grande valore che l’Eucaristia assume per un corretto approccio ai problemi del mondo, del nostro tempo, di ordine politico, economico e sociale»; un’occasione, prosegue il vescovo, «per declinare una pastorale ad ampio raggio, non solo confinata negli spazi delle parrocchie», che ha saputo coinvolgere «la città e molte realtà della periferia della diocesi». Un’esperienza arricchente per tutti, a conclusione della quale Lucarelli rivolge «un grazie particolare alla commissione diocesana che ho nominato a suo tempo. Ringrazio tutti i collaboratori: sacerdoti, laici, religiosi; tutti coloro che hanno creduto nel Congresso e che si sono prodigati per la sua buona riuscita».

Un ringraziamento Lucarelli lo indirizza anche alle autorità «civili, militari e sindacali, per la loro presenza e il loro fattivo contributo, soprattutto per quelle iniziative che hanno avuto un notevole impatto civico e sociale, come la fiaccolata di solidarietà per i lavoratori delle imprese in crisi». Con la consapevolezza che l’impegno non finisce, ma prosegue nell’Anno della fede appena avviato: e ««la buona riuscita del Congresso sarà un prezioso incoraggiamento ad operare bene».

[download id=”240″]