Discorsi… del capsicum!

Mancano appena dieci giorni al ritorno di “Rieti Cuore Piccante”. Giovedì 28 agosto, infatti, inizia la quarta edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, con la solita esposizione di centinaia di varietà del frutto piccante.

Un’iniziativa tanto attesa dai cultori del prodotto quanto criticata, almeno in passato, per la sua totale incoerenza con il panorama locale e le sue tradizioni (del resto già ampiamente abbandonate assieme alla cura del territorio e alla difesa di sanità e posti di lavoro).

Infatti, a leggere il programma, si ha l’impressione di una qualche incoerenza. Sicuramente sbagliamo, ma quanto nella fiera s’incontra di reatino sembra tirato per i capelli, capitato per caso, per opportunismo, oppure perché costretto ad una sorta di forzata e innaturale convivenza.

Ma un po’ per gusto, un po’ per rassegnazione, forse anche un po’ per disperazione, di questo non sembra oramai importare più nulla a nessuno. Al solito, invece, il punto sembra essere di “fare una cosa quale che sia”, di muovere la piazza, e di nascondere per quanto possibile il declino dietro qualche passaggio televisivo in Rai e qualche scontrino battuto in più.

Da questo punto di vista l’oggetto è indifferente. Non serve neppure la scusa dell’unicità: manifestazioni piccanti, infatti, si fanno in tutto lo Stivale. La versione reatina sarà forse un po’ più abbondante: potremo pure «ammirare e fotografare» ben 4000 vegetali «in campo», ma il franchising è sempre quello. Di sicuro fa comodo a chi l’ha inventato, ma alla città?

Nessuno sembra chiederselo, e in fondo è normale. In un passato ancora recente, capitava di imbattersi in iniziative pensate per stimolare le coscienze, per impedire di ignorare la realtà. Al giorno d’oggi ogni proposta – pure quando intenda vantare un qualche risvolto culturale – sembra pensata soprattutto per intrattenere, per produrre distrazione, per uniformare il gusto e per far girare soldi.

Strada aperta, dunque, ai format, ai festival fotocopia, ad iniziative tanto pompate quanto vuote ed autoreferenziali. Sono tutte cose che ben si abbinano all’inquietante remissività generale. Di fatto un vero e proprio dibattito non esiste più da tempo, ed il livello è così basso che ci si sente pure ridicoli a sperarlo: in fondo vorrebbe dire accodarsi e mettersi a fare discorsi… del capsicum!


 

Il programma della quarta Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino

Giovedì 28 agosto 2014

Ore 17.30, largo Mariano Vittori – Palazzo Papale: cerimonia di inaugurazione della quarta Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino “Rieti Cuore Piccante”. Esposizione di 400 varietà di frutti capsicum annuum & peperoncini superhot dai cinque continenti (a cura del Prof. Walter Marmo).

Ore 18, apertura della fiera campionaria mondiale e degli stands commerciali per le principali piazze e vie del centro storico di Rieti (fino all’una di notte).

Ore 18.30, portici del Palazzo Comunale – Piazza del Comune: inaugurazione della mostra di pittura: “Il peperoncino, salute e bellezza nella creatività di artisti internazionali”. Direttore Artistico Gianni Turina.

Ore 18.45, sala esposizioni del Palazzo Comunale: inaugurazione della mostra fotografica – Paesaggi di Rieti, a cura dell’Ufficio Informagiovani.

Ore 18 Ponte Romano: visite guidate alla scoperta della città. Rieti Sotterranea.

Dal 29 al 31 agosto dalle ore 17 alle ore 19 visita alle Chiese di San Rufo, San Domenico e San Francesco.

Ore 18.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): “Tutti giorni piccanti in Bike Trial”
esibizioni del campione reatino Diego Crescenzi.

Ore 19, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): Concerto della banda musicale Città di Rieti.

Ore 19.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): presentazione del libro “La salute e il peperoncino”.

Ore 21.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): “Quantu è bbella Riéte méa”, canzoni, poesie, ricordi e perché no… un po’ di storia. Spettacolo ideato e diretto da Guido Marcellini.

Ore 22.30, Auditorium della musica a Piazza Mazzini (stazione FS): spettacolo musicale show folk orchestra &… ospiti: Gabriele Di Pietro e il Trio da “Ti lascio una canzone”.

Venerdì 29 agosto 2014

Ore 11, inaugurazione campo-catalogo Università di Perugia.

Ore 17.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): “Circum Navigando” Teatro Alchemico – laboratorio dimostrazione sull’arte del circo (per bambini)

Ore 18.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): convegno,“Arriva il peperoncino sabino”. Il Peperoncino della Piana di Rieti. Analisi e prospettive in vista dell’Expò 2015. Il grado di piccantezza misurato con metodo scientifico.

Ore 20, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): spettacolo di “Zumba”. Ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica e aerobica.

Ore 20.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): Burning race (premiazione).
Corsa notturna in MTB per il centro storico.

Ore 21, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): cooking show: Serata Enoga’ e Pastificio Martelli e chef Elia. Degustazioni speciali abbinamenti di pasta e peperoncino.
Auditorium Largo Alfani(retro Palazzo Comunale)

Ore 22.30, Auditorium della musica a Piazza Mazzini (stazione FS): Le Sabine… NoRatto

Sabato 30 agosto 2014

Ore 17.30, Palazzo Vecchiarelli: Musicroma di Max Ciogli (per bambini), laboratorio di musica a colori.

Ore 18, visite guidate alla scoperta della città: Rieti Sotterranea (Ponte Romano); Palazzo Vecchiarelli (Via Roma) ore18,00

Ore 18, Piazza Beata Colomba: esibizione “Musica e teatro di strada”, a cura di: Reate Antiqua Civitas e Anonima Frottolisti di Assisi.

Ore 18.30, Piazza Vittorio Emanuele, Largo Alfani, Piazza Oberdan, Piazza Mazzini: annuncio Canonizzazione Domenico di Guzman, “Tamburini, sbandieratori, chiarine, cornamuse e banditori” Reate Antiqua Civitas e Anonima Frottolisti di Assisi.

Ore 18.45, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): convegno – “Peperoncino… che passione!”, come proteggerlo da frodie malattie. Controlli igienico-sanitari – Esame epidemiologico – Nuove tecnologie dimiglioramento genetico.

Ore 19.30, Piazza San Rufo: “Cuore Piccante-Cocktail, 2° Contest”

Ore 21.30, da Piazza S. Francesco: Luci dai secoli bui: “percorsi fra terra e cielo”. Corteo Storico Medievale.

Ore 22, Basilica di San Domenico (Piazza Beata Colomba): Cerimonia di Canonizzazione di Domenico di Guzman, a cura di: Reate Antiqua Civitas Consorzio Storico Culturale.

Ore 22.30, Auditorium della musica a Piazza Mazzini (stazione FS): “Figli del sogno” Tributo a Renato Zero: spettacolo musicale .

Ore 23.30, Lungovelino – Ponte Romano: Spettacolo di fuochi e musica a cura della Compagnia di teatro, musica e danza – Reate Antiqua Civitas Consorzio Storico Culturale.

Domenica 31 agosto 2014

Ore 10, Largo Cairoli (Via Garibaldi): “La Bianchina Piccante”, esposizione auto d’epoca

Ore 11, Sala Consiliare – Palazzo Comunale: premio giornalismo gastronomico

Ore 17.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): Bertoldo clown, “magie e bolle di sapone… per l’aria” (per i bambini)

Ore 18, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): esibizione Gruppo Folcroristico Svedese

Ore 18,30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): convegno, “Peperoncino … un’opportunità”. Sviluppo della filiera nazionale dalla produzione al commercio.

Ore 21,30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): “Anime tra Sogno e Realtà… tra Circo e Teatro”, spettacolo del Teatro Alchemico.

Ore 22.30, Auditorium della musica a Piazza Mazzini (stazione FS): spettacolo musicale “Monica Cherubini in Concerto”.

Tutti i giorni:

Ore 9-11 – 17-19: Visite al Centro Sperimentale “Carlo Jucci” (via Comunali, 43). Si potranno ammirare e fotografare circa 4000 piante di peperoncini in campo.

Dalle ore 9 alle ore 1 per le principali piazze e vie del centro storico di Rieti: quarta Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino

Dalle ore 9 alle ore 20, Largo Mariano Vittori – Palazzo Papale: esposizione di 400 varietà di frutti capsicum annuum & peperoncini superhot dai 5 continenti

Palazzo Comunale – Piazza del Comune: mostra di pittura: “Il peperoncino, salute e bellezza nella creatività di artisti internazionali”. Direttore Artistico Gianni Turina.

Sala esposizioni del Palazzo Comunale: inaugurazione della mostra fotografica – Paesaggi di Rieti, a cura dell’Ufficio Informagiovani.

Ore 16.30, Auditorium Largo Alfani (retro Palazzo Comunale): “Tutti giorni piccanti in Bike Trial”, esibizioni del campione reatino Diego Crescenzi.

Ore 18, visite guidate alla scoperta della città: Rieti Sotterranea (Ponte Romano); Palazzo Vecchiarelli (Via Roma) ore18,00

Ore 24, Palazzo Dosi – Piazza del Comune: Tecnovisione – laserscanner & videomapping. Prod: Agorà – Eniprogetti.

Auditorium della musica a Piazza Mazzini (stazione FS): Sensation Pepper Village – Live Music – Dj Contest – Spicyparty. Producer: L’Opera Allestimenti.

2 thoughts on “Discorsi… del capsicum!”

  1. mario baroni

    Già vedo i soliti allegroni ottimisti “del capsicum” criticare questo articolo per disfattismo ecc ecc, invece (come forse sanno anche loro) hai ragione, purtroppo. I cervelli sono agonizzanti, la città è già morta anche se qualcuno si sforza di farla sembrare viva. Niente lavoro, niente prospettive, niente. Alla faccia del capsicum.

  2. giovanni

    disfattismo, chissa se lei mai sarà in grado di scrivere qualcosa di ottimistico

Comments are closed.