Disagio giovanile: il Comune di Rieti aderisce al progetto ReStart

L’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba, informa che, a seguito all’avviso di manifestazione di interesse pubblicato dall’Amministrazione Provinciale di Rieti, il Comune ha aderito al progetto ReStart con apposita delibera di giunta.

L’ente comunale parteciperà come partner per la presentazione e l’eventuale realizzazione, nel caso di ammissione a finanziamento, della proposta progettuale ritenuta migliore tra quelle predisposte dalle associazioni attive sul territorio.

“ReStart” è un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile, promosso dall’Anci e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù e dal Servizio civile nazionale a valere sul Fondo politiche giovanili. Tra le sue linee di azione, dedicate a interventi rivolti alle dieci province del Centro Italia con Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, c’è il supporto all’attivismo della popolazione giovanile di queste aree per contribuire al mantenimento e alla ricostruzione delle loro comunità.

Le proposte progettuali dovranno puntare, tra gli altri obiettivi, al coinvolgimento attivo dei giovani in percorsi di apprendimento volti al rafforzamento o acquisizione di competenza specifiche da spendere nella proprio futuro anche professionale.

Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione sono contenuti nell’avviso pubblicato dalla Provincia di Rieti il 25 agosto scorso. I termini previsti sono stati prorogati al 1 ottobre.