Il progetto “Passodopopasso”: parlare di fede ai bambini e ai giovani

Come parlare di fede ai bambini e ai giovani nativi digitali? Una risposta viene dal progetto “Passodopopasso”, nato dagli Uffici catechistici delle due diocesi di Fossano e Cuneo.

Racconta Walter Lamberti, direttore de “La Fedeltà”, il settimanale diocesano di Fossano. “Individuati gli obiettivi è stato redatto il nuovo progetto che la casa editrice Elledici ha fatto proprio per farlo diventare un sussidio, anzi una serie di sussidi, da proporre a livello nazionale – spiega nel servizio Nives Gribaudo segretaria dell’Ufficio catechistico di Fossano -. Passodopopasso riguarda i ragazzi dai 7 ai12 anni”. Ai bambini verrà consegnato un Calendalbum, una sorta di calendario da tenere in casa, strutturato in 7 moduli che fanno riferimento all’anno liturgico e ciascun modulo prevede 3-4 momenti che vanno dall’ascolto della Parola “riscritta per essere più accessibile dai più piccoli”, spunti di preghiera, attività, musica, proposte multimediali per concludersi con un ultimo momento che può essere una celebrazione di preghiera o una celebrazione liturgica di gruppo o un incontro con le famiglie o un momento di festa…
Accanto al Calendalbum anche una guida dedicata ai catechisti, una sorta di bussola per il cammino da utilizzare come base per gli incontri e le attività. E non mancano le proposte per i genitori per essere parte attiva in questo cammino. Per il primo anno è già pronto il sussidio dal titolo “La mia impronta nella Tua” e gli uffici catechistici stanno già lavorando per il secondo e per i successivi.