Definita la Settimana Santa del vescovo in Cattedrale

È stato definito il programma della Settimana Santa del vescovo Domenico nella Basilica Cattedrale.

Il 9 aprile mons Pompili vivrà la Domenica delle Palme e della Passione del Signore con le parrocchie del centro storico (Sant’Agostino, San Michele Arcangelo e l’unità pastorale formata da Santa Maria in Cattedrale e Santa Lucia). Alle ore 11, di fronte alla chiesa di San Michele Arcangelo, benedirà le palme e gli ulivi e, dopo la processione, celebrerà la santa messa della Passione del Signore nella Basilica Cattedrale. Si ricorda che Santa Maria rimarrà chiusa fino all’arrivo della processione.

Il 12 aprile, Mercoledì della Settimana Santa, sarà celebrata la Santa Messa del Crisma alle ore 18, mentre il 13 aprile la Santa Messa nella Cena del Signore avrà luogo alle ore 21.

L’azione liturgica del Venerdì Santo è in programma per le ore 18, mentre alle 21 il vescovo presiederà il pio esercizio della Via Crucis (anche questo unico per le parrocchie del centro storico), con partenza da San Pietro Martire: Il percorso del corteo toccherà piazza Bachelet, via della Verdura, il ponte romano, piazza Cavour, quindi di nuovo il ponte, via San Francesco, via Tancredi, piazza Mazzini, via Terenzio Varrone e via Cintia. Al termine, in Cattedrale, mons Pompili rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione. Come già l’anno scorso, in Santa Maria i sacerdoti saranno poi a disposizione per le confessioni.

La Veglia Pasquale nella Notte Santa avrà inizio alle ore 22. Il vescovo benedirà il fuoco nuovo sotto il portico della Basilica Cattedrale e, dopo l’ingresso processionale in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la liturgia della Parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica.

Infine il 16 aprile, Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore, il vescovo presiederà la santa messa del giorno alle ore 18.

Le locandine della Settimana Santa in Cattedrale e della Via Crucis può essere scaricata da questa pagina.