De Luca (Uil): da Asm uno spettacolo deplorevole e preoccupante

«Quello a cui abbiamo assistito ieri, nel corso di un incontro all’Asm, è stato uno spettacolo deplorevole e preoccupante. Se, infatti, questo è il nuovo corso tanto sbandierato dal Management di ASM Rieti Spa, come sindacato siamo veramente preoccupati. Se infatti, al cospetto di un’Organizzazione Sindacale, un Direttore Generale si permette di avere un comportamento sprezzante autoritario e senza un minimo rispetto, ancor prima delle Relazioni Industriali, delle persone in quanto tali, qualcosa crediamo sia veramente da rivedere in questo ‘nuovo’ e crediamo che forse al concorso per la sua assunzione qualche domanda sull’etica comportamentale bisognava fargliela».

È quanto si legge in una nota della UilTrasporti che prosegue: «L’Asm è un’azienda che nei confronti di questa Organizzazione è quasi sempre prevenuta, ha mantenuto un comportamento di netta chiusura di indifferenza come se le problematiche sottoposte non rivestano nessuna importanza. Ieri l’ennesima riprova di questo atteggiamento: nel corso di un incontro richiesto proprio per conoscere il perché di questo atteggiamento, il perché tutte le richieste fossero rimaste inevase, ci siamo sentiti rispondere dal Sig. Iossa, Direttore Generale, che è lui a decidere a chi rispondere, come rispondere e se rispondere.Un comportamento indegno, irrispettoso con quel decisionismo che si può definire preoccupante e a volte anche fuori luogo. Ecco perché ASM ha in piedi diversi contenziosi, ecco perché è di casa all’Ispettorato del Lavoro con un dispendio di denaro che non credo metta a disposizione il Sig. Iossa».

«A nostro avviso – aggiunge il segretario gen. UilTrasporti Rieti Sandro De Luca – questa persona non può rappresentare ASM nelle Relazioni Industriali perché si ha il sospetto che nei confronti della UIL si voglia alimentare una sorta di conflittualità. È bene che sia chiara una cosa, d’ora in avanti saremo vigili al che non si ripetano più simili comportamenti sia nei confronti dei nostri rappresentanti sindacali tantomeno nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici da noi rappresentati».

«Nel pomeriggio di ieri – conclude De Luca – si è poi tenuto un incontro con i rappresentanti dell’Igiene Ambientale con all’ordine del giorno la rivisitazione della Microstruttura e dell’organizzazione del lavoro, il progetto così come ci è stato presentato non ci convince anche perché troppo penalizzante per i lavoratori e non darebbe i risultati che l’Azienda si aspetta, quindi la UilTrasporti non firmerà mai quell’accordo».