Fotocronache, Notizie e comunicati

Danza e pittura: a Rieti un esperimento di felice incontro tra le arti

È stato un interessante incontro tra le arti grafiche e quelle del movimento l’esperienza organizzata da “L’Altro Studio” (studio di pittura e grafica) di Agnese Melchiorri in collaborazione con “Studio Danza Movimento In” di Anita Carnevali e Maurizio Matocci; un incontro tra la pittura e la danza organizzato nella sede della scuola di danza, ubicata sopra il centro commerciale “La galleria”.

Gli artisti della scuola di pittura, hanno infatti proposto un pomeriggio dedicato all’esercitazione di disegno dal vero sul tema classico delle danzatrici.

In praticamente tutta la storia dell’arte, la danza è stata un punto di interesse e rappresentazione, dalle civiltà classiche sino ai giorni nostri, al punto che sarebbe possibile tentare la ricostruzione di una storia del ballo a partire da secoli di dipinti e sculture.

Anche se forse l’esperimento tentato a Rieti da artisti e danzatrici potrebbe forse essere letto come uno studio dal vero di quella leggiadria ed eleganza messe su tela da Edgar Degas e Pierre Auguste Renoir con le loro ballerine.

In ogni caso, la scelta di posare per gli artisti de “L’Altro Studio” delle allieve dello “Studio Danza Movimento In”, ha aperto la strada a un possibile connubio tra la pittura e la danza, dimostrando che pure in una città piccola e un po’ troppo litigiosa si possono creare sinergie.

Un piccolo segno che si spera possa avvicinare i giovani, e non solo, alle arti, aprendo la strada ad esperienze propositive capaci di costituire una riserva di energia per il futuro. Un’offerta piccola e discreta che rallegra la mente e l’anima.

foto di Massimo Renzi

Previous ArticleNext Article

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: