Cotral, la Regione: nessun premio ai dirigenti

«Leggo di premi ai dirigenti Cotral in base ai risultati raggiunti. Come Regione non ne sapevamo nulla e, aggiungo, non credo assolutamente sia così, nonostante l’azienda stia sicuramente migliorando le proprie performance, sia dal punto di vista economico che dei servizi. Comunque, in tempo di spending review, considereremmo questo ipotetico premio inopportuno e non giusto: per questo ho chiesto chiarimenti ai vertici Cotral e sono sicuro che arriveranno al più presto» dichiara in un nota l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, della Mobilità e Rifiuti, Michele Civita.

«Smentisco categoricamente e, mi auguro, definitivamente tutte le notizie false e tendenziose relative al pagamento del premio di produttività e all’aumento degli stipendi dei dirigenti della Cotral Spa. Il provvedimento per il pagamento del premio di produttività, infatti, è inserito, come previsto per legge, nell’ordine del giorno del Cda da circa tre mesi, ma non è stato mai approvato. Voglio, inoltre, sottolineare che le attuali condizioni economiche dei dirigenti sono invariate dal 2007 e che il numero degli apicali è stato ridotto da 18 a 13 unità. Tale abbattimento ha portato a una riduzione dei costi dei dirigenti di circa il 28% e, oggi, questo rappresenta un valore complessivo di poco superiore all’1% dell’intero fatturato. Ricordo, poi, che io stesso ho impedito l’assunzione di nuove figure apicali proprio per mantenere quel contenimento dei costi che ha consentito alla Società di chiudere in attivo il Bilancio 2013: un risultato che, con il positivo andamento dell’ultimo semestre, riusciremo probabilmente ad ottenere anche per il 2014. Colgo, infine, l’occasione per smentire anche le voci che circolano strumentalmente sulla predisposizione di una nuova macro e micro struttura. È bene, infatti, chiarire che non sarà questo Cda a procedere ad alcuna ristrutturazione e che tale decisione spetterà eventualmente al nuovo Consiglio» ha spiegato in una nota, il Presidente della Cotral Spa, Domenico De Vincenzi.

Soddisfazione da parte del Presidente della Regione Nicola Zingaretti: «ringrazio il presidente di Cotral S.p.A., Domenico De Vincenzi, per la sua nota in cui chiarisce in maniera categorica che non sono previsti premi di produttività a dirigenti dell’Azienda. Continua il risanamento del Cotral e di tutte le altre società regionali con un solo obiettivo: tagliare i costi della politica e le poltrone senza mai intaccare, però, i servizi ai cittadini».