A Corvaro il ricordo di mons Santori, uomo di azione e di preghiera

Nel tardo pomeriggio di mercoledi 30 agosto, presso la chiesa di Santo Stefano di Corvaro, il vescovo Domenico ha presieduto una celebrazione in memoria di mons Vincenzo Santori, a tre anni dalla morte, alla quale hanno partecipato i sacerdoti e i religiosi della zona pastorale.

Mons Santori era nato a Santo Stefano, in località “Boscareccia”, alle pendici di una verdeggiante collina, sulla quale si sono svolti i giochi della sua infanzia. Al cammino spirituale di don Vincenzo, ha senz’altro contribuito la madre Maria, che da terziaria francescana fu di grande esempio e insegnamento per il figlio.

Tra le esperienze di mons Santori si ricorda i suoi impegni come vice direttore del Seminario vescovile, come assistente diocesiano all’Azione Cattolica, come parroco di Antrodoco prima e di Regina Pacis poi. Mons Santori è stato anche fondatore, con sacerdoti e laici, di «Frontiera», e presidente della società cooperativa editrice Massimo Rinaldi.

Don Vincenzo viene da tutti ricordato come una figura dinamica, un sacerdote accogliente e preciso nei doveri del suo esercizio. Attivo nelle opere di ricostruzione delle chiese, ha speso molto si sé stesso per abbellire i templi di Dio. Grande trascinatore, lavorava e sapeva far lavorare, ma era soprattutto un uomo di preghiera.

Nelle sue diverse attività riusciva sempre a ricavare il tempo necessario alla preghiera e alla meditazione. Con i giovani seminaristi dava un’impronta di disciplina che non pesava, sapeva formare con amore pur restando fermo nei principi morali e disciplinari.

Quella di mons Santori è stata una figura di sacerdote che ha vissuto la propria esperienza in modo ampio, ma rimanendo legato al territorio natio ha sostenuto i religiosi del posto offrendo la sua collaborazione nella realizzazione di eventi e opere.

Un maestro, punto di riferimento di coloro che hanno voluto prodigarsi nella vita dello spirito che Santo Stefano ha ricordato con un affetto e una partecipazione confermata anche dalla presenza di fra Giulio Martinelli e suor Lucia Santori, due religiosi nativi del posto.

La popolazione ha partecipato numerosa, offrendo al termine della celebrazione un rinfresco per tutti i partecipanti.

One thought on “A Corvaro il ricordo di mons Santori, uomo di azione e di preghiera”

  1. Valentino Mariantoni

    Don Vincenzo è stato insegnante di religione al Geometri “Ugo Ciancarelli” di Rieti dal 1963 al 1968 per 5 meravigliosi anni della ns gioventù… maestro di vita..grandi i suoi insegnamenti…con lui nessuno osava disturbare..lo si ascoltava in silenzio religioso e noi gli eravamo grati!!!!Ricordo con immenso piacere una sua omelia in un precetto pasquale del 1965…ancora oggi le sue parole risuonano nel mio cuore…potrei narrarla pure adesso …!!!!

Comments are closed.