Consegnate 35 arnie all’azienda agricola “Il Destriero” di Amatrice

A Santa Giusta di Amatrice l’associazione Libera di Rieti e di Sulmona, la Lilt di Rieti, Musikologiamo, il Comitato Festa della Madonna del Rosario della parrocchia di San Giovanni da Capestrano, il Centro Sant’Eusanio di Rieti, hanno consegnato a Fabio Fantusi dell’Azienda agricola «Il Destriero», 35 arnie, un tavolo di lavorazione e 35 sciami di api. Ciò significa che l’azienda (prima del terremoto si occupava anche di trekking equestre) potrà riprendere l’attività e far tornare a vivere una parte del martoriato territorio amatriciano.

Alla cerimonia di consegna delle arnie hanno partecipato il responsabile dell’Associazione Libera di Rieti Maurizio De Marco, Antonio Sacco e Roberto Pizzocchia di Musikologiamo, per il Centro Sant’Eusanio Nunzio Virgilio Paolucci, Federica Marinucci di Libera Sulmona e rappresentanti della parrocchia di Capestrano, Flavio Fosso e Filippo Orlandi della Lilt di Rieti, anche in rappresentanza della Lilt di Como che ha contribuito con propri fondi alla raccolta.

L’iniziativa è nata da un’idea di Antonio Sacco che ha trovato subito l’appoggio di Maurizio De Marco il quale ha coinvolto don Ciotti e la sezione di Rieti dell’Associazione Libera.

Maurizio De Marco ha sottolineato l’immediato consenso di don Ciotti all’iniziativa e ha poi ringraziato tutti i presenti e la pattuglia di Polizia di Stato inviata per la sicurezza della riunione.

Flavio Fosso ha ricordato la partecipazione nella raccolta fondi delle sezioni della Lilt di Rieti e Como, assicurando per il prossimo futuro un più diretto intervento dell’associazione anche con l’ambulatorio itinerante della Sezione di Siena.

Dopo l’augurio di un buon futuro rivoltogli da Nunzio Virgilio Paolucci del Centro Sant’Eusanio, Fabio Fantusi, visibilmente commosso ha ringraziato ancora tutte le associazioni con brevi ma toccanti parole. Significativa la breve cerimonia del taglio del nastro delle rinnovata struttura agricola.