Confraternita di Sant’Antonio Abate: da Vazia a Formia per il XIV Cammino regionale

C’era anche la confraternita Sant’Antonio Abate di Vazia al santuario della Montagna Spaccata, in occasione del XIV Cammino regionale delle Confraternite del Lazio, a Formia.

Un’occasione che ha visto riuniti i soci di confraternite, compagnie, sodalizi e pie unioni di tutta la regione, fin dal primo mattino, presso la chiesa dei santi Lorenzo e Giovanni Battista dove, dopo l’accoglienza, ha avuto luogo la preghiera iniziale, seguita dal convegno sul tema “Sulla strada: con Gesù incontro all’umanità. Il contributo delle Confraternite nel tempo”.

L’arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, ha tenuto una relazione dedicata a “Sulla strada: con Gesù incontro all’umanità”. Non sono mancati il saluto di Francesco Antonetti, presidente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, e l’intervento di Domenico Rotella, vice-presidente della Confederazione, che ha parlato de “Il contributo delle Confraternite nel tempo”.

Nel pomeriggio il XIV Cammino di fraternità ha attraversato le vie di Formia: dopo i saluti delle autorità, in piazza san Giovanni mons. Vari ha presieduto la messa concelebrata da mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. «Le Confraternite sono nate per soccorrere, per raccogliere dalla strada, offrire un luogo a pellegrini e a poveri, per non lasciare nessuno per strada», ha scritto mons. Vari per l’occasione, rilevando che «questa missione non è finita, anzi di persone che sono fisicamente e spiritualmente in mezzo a una strada, ce ne sono sempre di più».

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia è stata eretta dalla Cei nel 2000 per promuovere iniziative comuni, convegni e incontri nello spirito della comunione ecclesiale, della nuova evangelizzazione e degli indirizzi pastorali delle Chiese che sono in Italia. Essa cerca di favorire i rapporti tra le Confraternite e fra queste e le istituzioni civili; promuove la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle Confraternite. Sono 7000 le Confraternite in Italia: 3000 di esse sono iscritte alla Confederazione, 300 di esse hanno sede nella Regione Lazio.