Il Comune ha attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale

L’Assessorato alle politiche socio-sanitarie informa che è stato attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale. Il PIS è rivolto a tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio socio-assistenziale su tutto il territorio distrettuale, attraverso un intervento immediato anche fuori dagli orari di accesso agli uffici dei Servizi sociali.

Gli interventi sono finalizzati a dare risposta concreta e immediata a situazioni impreviste e imprevedibili e può essere attivato su richiesta, oltre che dei Comuni del Distretto, anche delle Forze dell’ordine, della Procura della Repubblica, del Pronto soccorso, dei Servizi ospedalieri e delle associazioni di volontariato.

La cooperativa Demethra, aggiudicataria del servizio, dovrà garantire un intervento tempestivo e la presa in carico della/e persona/e in stato di disagio. La stessa società dovrà lavorare in stretta sinergia e integrazione con l’Amministrazione comunale, attivare una rete di servizi e attività con tutte le realtà territoriali e costruire una banca dati degli utenti.

“E’ un ulteriore passo verso i cittadini – dichiara l’Assessore alle Politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni -, soprattutto verso coloro che si trovano in situazione di grave disagio, e verso l’ampliamento e la riqualificazione dell’offerta dei Servizi sociali. Il PIS ci consentirà di effettuare interventi condivisi e coordinati con tutte le realtà che operano sul territorio a beneficio del singolo utente”.