Come sviluppare la medicina del territorio: svolto il convegno Cgil a Magliano

Sabato 23 maggio dalle ore 15,30 presso la Casa della Salute di Magliano Sabina si è svolto il convegno organizzato dalla Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA dal titolo “Come sviluppare la medicina del territorio e rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”.

All’iniziativa ha partecipato il Consigliere alla Regione On Riccardo Agostini, la Direttrice Sanitaria della ASL e Dr.ssa Marilina Colombo, la Direttrice dalla Casa della Salute, Dott.ssa Gabriella De Mattheis e i sindaci di Magliano, Dott Alfredo Graziani, e di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli.

La struttura della Casa della Salute nasce a seguito della dismissione dell’Ospedale per effetto del Decreto 80 della precedente amministrazione Polverini.

La discussione ha constatato la positività del modello clinico con la “presa in carico” del paziente, una presenza di 20 posti letto a degenza infermieristica, un sistema integrato di servizi socio-sanitari che fornisce assistenza primaria, specialistica e percorsi di cura.

Si è preannunciato che verrà potenziato il servizio di 118 con la presenza di una postazione di soccorso mobile e la prossima apertura alle cure delle malattie croniche delle bronchiti e degli scompensi cardiaci.

Altra iniziativa è l’ipotesi di una convenzione con il vicino ospedale e Distretto di Civita Castellana per consentire l’apertura di ulteriori prestazioni chirurgiche.

La CGIL ha chiesto anche di realizzare una Residenza Sanitaria Assistita e una struttura di riabilitazione in un padiglione completato da circa un anno e mezzo e tuttora, inspiegabilmente, del tutto inutilizzato.

Nelle prossime settimane la CGIL verificherà con tutti i soggetti interessati (Regione, Comuni, ASL) la piena realizzazione degli impegni assunti a partire dalla rapida approvazione della nuova legge regionale sul riordino dei servizi sociali e dall’apertura del nuovo presidio di emergenza del 118 a Magliano Sabina.