Notizie e comunicati, Valle del Turano

A Colle di Tora la sagra dedicata al “pizzillu coll’erbe”

Il borgo di Colle di Tora si prepara a vivere la sagra dedicata al “pizzillu coll’erbe”: una focaccia impastata con farina di grano, sale e un pizzico di bicarbonato, cotta alla brace e accompagnata con la cicoria di campo.

L’appuntamento nel borgo arroccato sulle rive del Lago del Turano è per il 30 di aprile: a partire dalle 12.30, negli stand gastronomici, il “pizzillu coll’erbe” sarà cotto sulla brace, come vuole la tradizione, e servito insieme alle salsicce e a un buon bicchiere di vino rosso, senza dimenticare l’accompagnamento musicale della Colorado Band.

E non è tutto, perché chi vuole giocare con un po’ d’anticipo può approfittare dell’escursione organizzata dall’associazione “Camminando con”, programmata a partire dalle 9,30 con partenza dal parco comunale, e della mostra-riconoscimento delle erbe realizzata con l’ente Parco dalle ore 10,30. Dopo pranzo la giornata proseguirà in allegria con musica dal vivo, bancarelle e, nel pomeriggio, una ghiotta degustazione di “pizzefritte”, sia dolci che salate.

Il tutto nella bella cornice del paese edificato tra il X e l’XI secolo su uno sperone roccioso che oggi si affaccia sul lago di Turano. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Previous ArticleNext Article

Rispondi