Cisl e Anolf di Rieti presentano il progetto “Sulla strada dell’integrazione”

La Cisl Roma Capitale e Rieti e l’Anolf Cisl di Rieti, nell’ambito delle attività sul territorio, imperniate anche verso l’ assistenza all’immigrato in Italia, presentano il progetto “sulla strada dell ’integrazione”.

Paolo Bianchetti, coordinatore confederale Cisl Rieti e Maria Alicja Platek, presidente Anolf Cisl Rieti, ne spiegano le finalità: «Si tratta di una iniziativa che ben si inserisce nelle finalità istituzionali sia della stessa e Cisl che di Anolf (Associazione Nazionale oltre le Frontiere), nata per realizzare un obiettivo ambizioso, difficile, ma profondamente giusto: contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose. Tra le più recenti e ancora in corso – ricordano da via Raccuini – l’assistenza agli immigrati per il rimborso della quota pagata per il rilascio del permesso di soggiorno per l’anno 2011, previa esibizione della relativa attestazione di pagamento, e i corsi di lingua italiana».

Dunque, Cisl e Anolf di Rieti unite nell’impegno, teso a combattere ogni forma di razzismo e di xenofobia: «Attraverso l’interazione tra gruppi sociali diversi, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e più rispettoso anche degli equilibri naturali, siamo convinti che riusciremo a superare i mille ostacoli che si frappongono sulla strada di una piena integrazione» chiosano Bianchetti e Platek.

«Per questo, per il raggiungimento di queste finalità generali, invitiamo la cittadinanza ad aderire al progetto “Sulla strada dell’integrazione” realizzato grazie ai fondi del 5 per mille raccolti dall’Anolf. Il progetto consiste nell’organizzazione di una giornata da vivere nel Comune di Spoleto, fissata per domenica 4 settembre e l’invito è rivolto ai minori italiani e stranieri della Provincia di Rieti con l’intento di condividere insieme momenti ricreativi, rafforzando la conoscenza reciproca e l’ incontro tra diverse culture».

«Ricordiamo – proseguono da Anolf e Cisl – che la partecipazione alla giornata è gratuita e tutte le spese (viaggio e vitto) saranno a carico dell’associazione».

Presso la sede di Rieti di via Raccuini 43/a è possibile ricevere ulteriori informazioni e iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Sia la Cisl Roma Capitale e Rieti che l’Anolf di Rieti aderiranno alla giornata di mobilitazione unitaria di martedì 28 giugno davanti alla Prefettura di Rieti, finalizzata a richiedere: la proroga a due anni della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione; la sanatoria delle posizioni dei migranti che hanno già perso il permesso di soggiorno; una lotta seria al lavoro nero.