Chiesa Locale, In evidenza

Celebrato a Greccio il Capitolo elettivo dell’Ordine Francescano Secolare. Eletto Ministro il diacono Giuseppe Angelucci

Nel pomeriggio del 18 marzo è stato celebrato nella Casa parrocchiale di Limiti di Greccio il Capitolo elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di Greccio, presieduto dal Ministro regionale Ofs Roberto Luzi. Presenti all’incontro anche il consigliere regionale di zona Ofs Giulio Santini e il parroco padre Pasquale Veglianti Ofm, delegato dell’assistente regionale.

La consultazione ha visto eleggere Ministro il diacono Giuseppe Angelucci, vice ministro la signora Marcella Ostili e consiglieri Alessandrina Carnevaletti e Graziella Angelucci. Salutando l’assemblea, il ministro regionale è voluto tornare su quanto scritto da Papa Francesco nella lettera apostolica Misericordia et Misera, ricordando che la misericordia e l’amore verso il prossimo sono l’essenza di ogni francescano secolare.

Il neo eletto ministro Giuseppe ha ringraziato tutti i presenti per la fiducia che gli è stata accordata e, rivisitando il brano del vangelo secondo Giovanni della “lavanda dei piedi”, ha indicato in quel gesto semplice la necessaria lezione dell’ospitalità e dell’accoglienza. Un segno di amore verso il prossimo che i francescani secolari debbono seguitare a far proprio, seguendo l’esempio di san Francesco. Lavandosi i piedi l’un l’altro, potranno essere pietre vive, capaci di dare nuovo slancio alla parrocchia di Greccio e alla Chiesa tutta.

Rispondi