“Camion del Cuore” a Villa Reatina: solidarietà, prevenzione e cura viaggiano su quattro ruote

È stata una “Domenica del cuore” quella vissuta nella giornata del 13 agosto nel quartiere di Villa Reatina. Grazie all’associazione “Dona la vita con il cuore Onlus”, infatti, sono state tante le persone visitate dal dottor Massimo Massetti del Gemelli e dalla sua equipe. Una significativa esperienza di prevenzione e cura organizzata in collaborazione con la Presidenza edel Consiglio comunale di Rieti e con il patrocinio del Comune, realizzata grazie all’unità mobile appositamente attrezzata e alla contestuale disponibilità degli spazi del Centro sociale di Villa Reatina.

Il Camion del Cuore è una vera Sala Medica Mobile: contiene tre ambulatori e permette al paziente un reale percorso diagnostico con la visita di più specialisti. Il camion del cuore è stato benedetto il 22 giugno 2016 dal Santo Padre durante l’Udienza Generale in Vaticano.

«Chi si trova nel bisogno e non ha la possibilità di curarsi può così sottoporsi a visite specialistiche» spiega il dottor Massetti, che della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma è direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia, illustrando il progetto di volontariato medico dei cardiologi. «Portare l’ospedale dove si trovano i malati in difficoltà – prosegue il chirurgo, che è anche presidente della onlus da cui parte l’iniziativa – vuol dire rivoluzionare l’approccio al soccorso».

Le malattie cardiache sono al primo posto in Italia: attacchi di cuore (184.800 decessi) e ictus (quasi 94 mila morti) nel 2013 hanno rappresentato quasi la metà (48%) di tutte le cause di mortalità in persone under75. Molte malattie del cuore, se diagnosticate in tempo e prima che i sintomi diventino importanti, sono curabili e in alcuni casi guaribili; se invece sono trascurate o non diagnosticate, si rivelano essere in gran numero mortali o portatrici di grandi sofferenze e disabilità.

Foto di Massimo Renzi