Buon compleanno al Teatro Vespasiano

Inaugurato il 20 settembre 1893, il Teatro Flavio Vespasiano è uno dei complessi più importanti di via Garibaldi e di Rieti. La costruzione ebbe inizio nel 1854, su disegno di Vincenzo Chinelli, ma i lavori, abbandonati e ripresi più volte, furono portati a compimento da Achille Sfondrini che apportò al progetto iniziale numerosi cambiamenti.

L’ingresso è un ampio vestibolo, decorato nel soffitto da una Allegoria della Musica di Federico Ballester. Le pareti, abbellite dall’opera di Antonino Calcagnadoro, fanno da sfondo ai busti di quegli artisti come Mattia Battistini o Pier Luigi Mariani che hanno fatto la gloria del Vespasiano.

Due belle scalinate portano ai tre ordini di palchi e, centrale rispetto a queste, è l’accesso alla platea. Il tutto è coperto da una grande cupola, pregevolmente decorata da Giulio Rolland con il Trionfo di Vespasiano e di Tito dopo la presa di Gerusalemme.

Il teatro, dotato di un’acustica eccellente, rende piacevole qualunque rappresentazione teatrale, operistica o sinfonica e, per le sue qualità, è stato premiato dal Maestro Uto Ughi con il Premio Nazionale per l’Acustica.

Immediatamente attiguo al teatro si trova il Circolo di Lettura, dotato di una bella sala, detta Degli Specchi, dove il soffitto, decorato da Rolland con l’allegoria Le Ebbrezze della Musica, è piacevole compagno delle esecuzioni musicali di gruppi da camera o complessi jazz. La sala si presta anche per la presentazione di libri o convegni.

Domenica 22 settembre 2013 ore 18 sarà l’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Nicola Paszkowski, a celebrare l’anniversario, con un concerto organizzato nell’ambito del Reate Festival proprio per festeggiare i 120 anni del Teatro reatino.