Birre: presentata “Eva, tentazione di Genziana”

Presentata “Eva, tentazione di Genziana” l’ultima nata del Birrificio Alta Quota di Cittareale.

È stata presentata ieri sera “Eva Tentazione di Genziana”, la nuova birra prodotta dal birrificio Alta Quota di Cittareale in collaborazione con la pizzeria “Il Picchio Allegro” di Rieti. Le caratteristiche del nuovissimo prodotto sono state illustrate e degustate nel corso di una conviviale alla quale hanno preso parte autorità, giornalisti, operatori del settore, amanti della birra.

Un’amicizia nata nel 1988 tra Claudio Lorenzini e Massimiliano Coppo, titolari rispettivamente del birrificio Alta Quota e della pizzeria Il Picchio Allegro, un incontro di due eccellenze, una passeggiata in montagna, una passione comune per il buon vivere. Il frutto di tutto questo è Eva, una birra bionda dai sentori di erbe officinali e dalle note floreali della ginestra e dei papaveri. A livello gustativo si percepisce un insieme di sensazioni che vanno dalla mandorla amara al tabacco. Sapore avvolgente, setoso e armonico da far pensare ad una birra liquorosa con un retrogusto persistente di radici di genziana. Eva è una birra a tutto pasto che trova i suoi migliori abbinamenti con formaggi a pasta molle semi stagionati, salumi di pregio, dolci a base di mandorle.

L’elegante etichetta studiata dal grafico reatino Daniele Battisti, che ha saputo dare il giusto risalto al disegno di Mary Vanzo, ha nel nome e nei colori un chiaro riferimento alla tentazione che esprime questa nuova birra.
La scelta del nome è caduta su Eva in quanto, oltre al cadere in tentazione, rappresenta l’origine, la radice della vita.

Eva ha suscitato ieri forte interesse tra i presenti che hanno avuto modo di degustarla in anteprima. E’ già in programma una seconda produzione per soddisfare la grande richiesta esplosa fin da subito.