Bilancio e tributi: convocato il Consiglio comunale

È stato convocato per il 29 marzo alle ore 9,30 un Consiglio comunale per discutere, tra le altre cose, diversi punti all’ordine del giorno riguardanti il bilancio e i tributi comunali. Si parlerà in particolare di “Bilancio di previsione esercizio 2018. Addizionale Comunale I.R.P.E.F. Conferma dell’aliquota per l’anno 2018”; “Determinazione aliquote componente TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e componente IMU (Imposta Municipale Propria) anno 2018”; “Approvazione Piano Finanziario del servizio di Gestione dei Rifiuti anno 2018”; “Approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2018”; “Approvazione del conto economico e dello stato patrimoniale relativi all’esercizio 2016”.

E a proposito di tributi comunali, gli assessori Sinibaldi e Cascioli informano che con delibera di giunta è stata confermata, a favore degli esercizi commerciali del centro storico, l’esenzione relativa al pagamento della Tosap per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Analoga agevolazione è stata deliberata anche in favore dei soggetti che occupano temporaneamente le aree pubbliche del centro storico per lavori di ristrutturazione edilizia.

«Abbiamo ritenuto di confermare il provvedimento – commentano gli assessori – nonostante una delicata situazione di bilancio, per dare un po’ di respiro alle attività del centro storico, nella prospettiva di un rilancio e della ricostruzione di condizioni migliori per le imprese che hanno deciso ancora di scommettere su questa città».

Sempre con rispettive delibere di giunta sono state, inoltre, confermate le tariffe dello scorso anno (2017) per quanto attiene la Tari (tassa rifiuti), le aliquote per Tasi e Imu nonché l’aliquota per l’addizionale comunale Irpef.