«Riflesso»: l’autismo racconta il sisma

La cooperativa sociale onlus Loco Motiva – ad un anno dal sisma che ha colpito il centro Italia – propone il 24 agosto a Rieti presso la Chiesa di S. Eusanio in Porta d’Arce, Riflesso una installazione collettiva d’arte contemporanea, ideata e realizzata da persone autistiche nel laboratorio creativo del Centro Sant’Eusanio di Rieti spazio diurno dedicato a persone con gravi disabilità, che propone il dramma del terremoto visto e raccontato con la sensibilità imprevedibile ed emozionante dell’autismo.

Una grande croce specchiante sospesa a mezz’aria sostiene le macerie a suggerire la spiritualità dell’umano e i vari stati della vita: nascita e morte; ma anche presente e futuro attraverso la centralità del simbolo della croce che come uno specchio d’acqua raddoppia lo spazio ed emana altresì un’intensa pulsione al trascendente e al mistero della rinascita. Le musiche di Brian Eno, autore contemporaneo, ben assemblano le proiezioni e le sculture esposte, ulteriori elementi emozionali che invitano ad un percorso personale, profondo, intimo.

«Riflesso – commenta Nunzio Virgilio Paolucci presidente della onlus Loco Motiva – è una esperienza artistica unica ed intensa anche per come, in modo sempre speciale, le persone con autismo percepiscono la realtà e la rimandano a noi tutti inattesa ed emozionante, mai banale. Oltre l’aspetto educativo ed artistico, Riflesso è soprattutto un momento per esprimere ancor di più la nostra vicinanza alle vittime del terremoto e ai sopravvissuti che hanno perso tutto; una occasione per ritrovarsi in intimità, per condividere il sentimento di dolore e, ci auguriamo, anche di speranza e rinascita … per riflettere insieme ad un anno dal sisma».

L’evento organizzato con il concorso dell’Associazione Porta d’Arce e della Parrocchia di S. Agostino di Rieti, prevede la partecipazione dei ragazzi volontari del Servizio Civile Lazio (sisma).

Il programma

ore 17.30 – apertura e visita
ore 18.30 – letture: il sisma raccontato dall’Autismo