Auguri di Natale in Prefettura

Il 18 dicembre si è tenuto nel Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo il tradizionale scambio di auguri per le prossime festività natalizie. Il Prefetto Valter Crudo, nel rivolgere ai presenti il suo più cordiale saluto ed il ringraziamento per avere accolto l’invito, ha tenuto qualche breve considerazione sull’anno che sta per concludersi.

L’attività della Prefettura ha abbracciato diversi settori della vita sociale ed economica della provincia, trovando sempre validi interlocutori nelle forze di polizia, nelle parti istituzionali, nelle diverse associazioni di categoria, negli enti pubblici e privati, per affrontare, in un rapporto di leale collaborazione, le varie tematiche che riguardano la gestione, la sicurezza e lo sviluppo del territorio.

È evidente che il 2017 è stato un anno fortemente caratterizzato dalle conseguenze dei tragici eventi sismici del 24 agosto 2016 che, se da una parte hanno improvvisamente riportato l’attenzione sulla fragilità e la vulnerabilità del territorio -dalle problematiche di rischio sismico ed idrogeologico alla inadeguatezza delle infrastrutture stradali e tecnologiche- dall’altra hanno chiamato le Istituzioni a svolgere il loro ruolo rimodulando, laddove necessario, misure ed interventi, verificandone la rispondenza con le effettive esigenze.

Il contesto attuale e, in particolare, la fase di ricostruzione post-sisma, ci obbliga sempre più a pianificare strategie volte ad attuare, in tempi rapidi, ogni intervento istituzionale, penso alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di corruzione e di infiltrazione della criminalità, perseguendo sempre il massimo rispetto dei principi di trasparenza e legalità sanciti dal nostro ordinamento.

È forte la consapevolezza che il territorio va salvaguardato nella sua integrità, che non possiamo perdere le opportunità di ripresa e di sviluppo, valorizzando le potenzialità che la natura e la sua millenaria storia ci riservano. Lo dobbiamo al Paese che rappresentiamo, alla società civile, alle popolazioni colpite dal sisma, che con tenacia e volontà stanno lavorando per riprendersi la loro quotidianità.

Il Prefetto si è poi soffermato su alcune delle numerose e complesse attività di competenza della struttura, svoltesi nel 2017, che hanno interessato principalmente la gestione coordinata ed integrata della sicurezza del territorio nell’ambito del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, l’applicazione delle nuove direttive del Ministero dell’Interno nell’ambito delle misure di safety & security per innalzare il livello di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, la gestione delle criticità di protezione civile connesse sia alla fase emergenziale relativa ai gravi e ripetuti eventi sismici, che alle problematiche di dissesto idrogeologico e degli incendi boschivi, per finire con le misure ed iniziative di accoglienza ed integrazione degli immigrati, svolte in sinergia con i Comuni sede di SPRAR e con gli Enti gestori dei Centri di Accoglienza Straordinaria.

Ha infine rivolto un particolare ringraziamento agli organi di stampa, che hanno sempre seguito con obiettività l’attività della Prefettura.

La cerimonia è proseguita con la consegna da parte del Presidente dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce, dott. Raffaele Squitieri, i defibrillatori donati ai Comuni di Borgovelino e di Cittareale. Il Presidente Squitieri si è soffermato sull’attività dell’Associazione che, autofinanziandosi, ha assunto nel tempo una serie d’iniziative benefiche in favore dei giovani e, comunque, di solidarietà e concreto sostegno in diversi settori della società.

Il Prefetto Crudo ha poi consegnato le onorificenze dell’“Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2017, all’Ufficiale Colonnello Cosimo d’Elia, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, ai Cavalieri Sig. Sandro Di Filippo, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Ing. Flavio Celestino Ferrante, dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Roma, Dott.ssa Lorella Gallone, Viceprefetto, in servizio presso la Prefettura di Rieti, Sig. Claudio Malatesta, Maresciallo Capo della Guardia di Finanza, in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti.

È seguita l’esibizione dell’Orchestra e del Coro dell’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci di Rieti, diretto dalla prof.ssa Paola Testa. I ragazzi, accompagnati dai docenti di musica Francesco Anselmi, Quirino Bonaventura, Pina Vecchio, Giusy Pica e Federico Micheli, hanno eseguito alcuni brani natalizi alla chitarra, basso, fisarmonica, violino, flauto e clarinetto.

La sezione musicale dell’Istituto Ricci ha al suo attivo una serie di riconoscimenti. Tra questi, nel mese di aprile, nell’ambito del Convegno internazionale Musica è emozione, organizzato dall’Istituto stesso, d’intesa con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, presieduto dal professor Luigi Berlinguer, ha ricevuto il plauso per avere, attraverso questa iniziativa, testimoniato che “la scuola può e deve essere centro di ricerca, di promozione e di produzione culturale del nostro Paese”.