Asili nido, Rete Civica dei Cittadini: facciamo cose di sinistra?

«In merito alle vicende politiche degli ultimi giorni relative al Comune di Rieti e, in particolare, al dibattito che si sta sviluppando sul delicato tema delle politiche di bilancio, intendiamo sottolineare la nostra contrarietà alle politiche di esternalizzazione/concessione di alcuni servizi di particolare impatto sociale come gli asili nido».

Lo dichiarano il capogruppo consiliare della Rete Civica dei Cittadini, Daniele Maffei e il portavoce provinciale della Rete Civica dei Cittadini, Mario Pompei in una nota che prosegue: «Al di là del fattore ideologico, considerando che la nostra era e rimane una coalizione di centrosinistra, ciò che dispiace rilevare è che nel programma elettorale che ha portato alla vittoria del Sindaco Simone Petrangeli e della nostra coalizione non facevano certamente parte ipotesi come le esternalizzazioni di servizi come, appunto, gli asili nido».

«Siamo certi, nonostante le polemiche e gli annunci delle ultime ore, che alternative alla scelta di esternalizzazione sia ancora possibile individuarle, pur nella estrema complessità di un bilancio che tutti sappiamo essere ormai ridotto all’osso. Anche per questo chiediamo con forza che venga convocato a breve un tavolo del centrosinistra che serva, soprattutto, a ricordare a tutte le forze politiche del campo della maggioranza, quali erano e quali rimangono le linee guida del nostro programma elettorale. Quello – concludono Maffei e Pompei – su cui abbiamo chiesto ed ottenuto la fiducia dei reatini».