Ascom Rieti sulla ZTL: ridateci il traffico, togliamo i balzelli

Lo dice Antonello Castellani, presidente dell’Ascom-Confcommercio di Rieti: «Essendoci tra le proposte quella di rendere operativa la ztl dalle ore 23 al mattino presto decade secondo noi anche la necessità di far pagare ai residenti le 60 euro per sostare all’interno della ztl».

L’Ascom strizza l’occhio al malcontento dei residenti in centro, costretti a pagare una tariffa da molti ritenuta ingiusta e lesiva del diritto di raggiungere la propria casa con l’auto, ma la proposta – è ampiamente prevedibile – non troverà molti alleati nei residenti del centro storico.

Dalle loro assemblee è emerso in modo chiaro come l’inizio della limitazione al traffico a partire dalle 16 sia una conquista difficilmente negoziabile. Anzi, l’idea diffusa è che il provvedimento sia ancora insufficiente e non sono pochi quelli che vedrebbero di buon occhio la chiusura 0-24, pur con tutti gli aggiustamenti necessari. Tanto più che un migliaio di automobilisti, a detta del Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona, hanno già pagato.

Qualche cittadino del centro poi, sta già evitando ed invita ad evitare gli esercizi ostili agli orari estivi di ZTL, per andare invece a premiare quelle attività commerciali che il centro chiuso lo vedono di buon occhio. Forse i resideni non potranno evitare la “tassa” che la Saba Italia incassa per permettere loro la sosta dell’auto sotto casa, ma la libertà di comprare dove sentono sintonia d’intenti ancora non gli manca.


[poll id=”3″]


[poll id=”2″]


One thought on “Ascom Rieti sulla ZTL: ridateci il traffico, togliamo i balzelli”

  1. Amerigo

    Ai commercianti: abbassate i prezzi e lasciate il centro storico ai cittadini!

Comments are closed.