La Asl di Rieti ad Amatrice per mammografie ed ecografie

Arriva ad Amatrice il camper con medici ed operatori insieme ai volontari dell’Alcli per la campagna di sensibilizzazione “Ricordati di te” promossa dalla Regione Lazio per la diagnosi precoce del tumore della mammella

Domenica 23 ottobre dalle ore 10 alle ore 16 presso lo spazio antistante il Centro “Don Giovanni Minozzi”, i medici dell’Asl di Rieti effettueranno non solo mammografie ed ecografie alle donne che ne hanno fatta richiesta, ma anche colloqui informativi. Hanno già aderito 40 donne provenienti da Amatrice, Accumoli e Cittareale.

Slogan della campagna di sensibilizzazione all’interno dell’Ottobre rosa è “Ricordati di te”, che mira a far conoscere alle donne il programma di screening e prevenzione del cancro della mammella, ma contestualmente anche quello del collo dell’utero e del colon retto. L’iniziativa promossa nel territorio dall’Azienda Sanitaria Locale, si rivolge alle donne di età compresa tra i 45 ed i 75 anni. Per quelle di età inferiore o superiore è previsto l’esame ecografico. La campagna si pone l’obiettivo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne che aderiscono ai programmi di prevenzione.

L’Asl di Rieti unitamente al gruppo delle volontarie di Alcli Donna (progetto mirato alla oncologia femminile dell’Associazione Alcli Giorgio e Silvia e coordinato da Marisa Sciarrini), ha organizzato una serie di incontri itineranti dal titolo: “Essere più forti del tumore al seno: con la prevenzione si può!”, a cui hanno preso parte sia il personale sanitario appartenente ai reparti di oncologia e senologia della Asl di Rieti, sia i volontari stessi di Alcli Donna.

Dopo essere stata presente nei comuni di Cittaducale e Tarano con una buona partecipazione da parte della comunità, la campagna di prevenzione arriva il prossimo 23 ottobre ad Amatrice con un camper attrezzato messo a disposizione dall’Asl Roma 6.

La presenza dell’Unità mobile sui luoghi del terremoto (centro PASS) è stata possibile grazie alla dirigenza dell’Asl di Rieti che ha voluto dare una risposta fattiva e concreta alla comunità così ferita dai catastrofici eventi.