Anche i reatini al decimo pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Tra i tanti gruppi giunti da tutta Italia a Pompei il 16 settembre scorso, per l’ormai tradizionale Pellegrinaggio Scafati-Pompei – promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) – c’era anche quello di Rieti “Soffio dello Spirito”.

È infatti il decimo anno che migliaia di persone si danno appuntamento per pregare per la famiglia nello stile gioioso e con il senso di fratellanza che connota il Movimento.

Gli oltre 10.000 partecipanti sono stati salutati dal messaggio di Papa Francesco (firmato dal Cardinale Segretario di Stato e letto dall’arcivescovo prelato Tommaso Caputo) che ha definito l’iniziativa un «significativo appuntamento in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie del 2018 a Dublino» e ha esortato a pregare «per le famiglie provate a causa della mancanza del lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia in situazione di sofferenza».

La prima parte dell’evento si è svolta a Scafati (Sa), dove si è partecipato alla preghiera comunitaria carismatica, in cui si è invocata la discesa dello Spirito Santo, e si sono ascoltate le testimonianze di alcune famiglie.

In questa sede si sono svolti anche gli interventi del vescovo di Nola Francesco Marino, del direttore dell’Ufficio Cei per la Pastorale della Famiglia don Paolo Gentili, del presidente del Forum delle Associazioni Familiari Gigi De Palo e del presidente del RnS Salvatore Martinez.

Successivamente i partecipanti si sono mossi, percorrendo a piedi i chilometri che separano Scafati da Pompei, pregando insieme il Santo Rosario, arricchito da meditazioni e canti.

Giunti a Pompei i pellegrini sono stati accolti nel piazzale del Santuario dall’arcivescovo Tommaso Caputo, che ha ricordato la vocazione dell’accoglienza di orfani, donne in difficoltà, anziani e migranti che connota la città di Maria, secondo il carisma del fondatore Bartolo Longo; è seguito l’atto di affidamento delle famiglie alla Santa Famiglia di Nazareth e l’atto di affidamento dei ragazzi a Maria alla vigilia del nuovo anno scolastico.

L’intensa giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Kevin Farrel, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che nella sua omelia ha esortato la famiglia cristiana ad essere luogo di speranza, e con il lancio di palloncini ai quali erano state attaccate le intenzioni dei bambini, legati tra loro da cartelli recanti lo slogan del Pellegrinaggio “La Famiglia è viva” “W la Famiglia”.

La gioia di pregare insieme ha ampiamente compensato la fatica, e ciascuno dei partecipanti ha portato con sé a casa la certezza di aver affidato i propri familiari alla più tenera delle madri.