Montepiano reatino, Notizie e comunicati

Ambiente, musica e cibo etnico per la due giorni di confronto e condivisione organizzata dal Centro Rurale Europeo

In collaborazione con Caritas, Arci, Inachis e Pro-loco, tante attività per tutti, dai bambini ai richiedenti asilo

Sarà un piacevole appuntamento all’aria aperta quello promosso dal Centro Rurale Europeo di Rivodutri, in collaborazione con la Pro-loco del Comune e con Caritas, Arci, associazione Inachis. Un modo per stare insieme in modo conviviale, confrontarsi e condividere idee ed esperienze sui temi selezionati per un appuntamento culturale ed educativo condotto sul tema Colori, musica, ambiente, buon cibo e solidarietà.

Il programma ha inizio sabato 29 aprile alle ore 15.30, presso il parco delle Sorgenti di Santa Susanna, con “I bambini e l’ambiente”: una serie di attività ludico-ricreative a cura di associazione Inachis rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni sui temi dell’ambiente, dell’acqua e delle specie botaniche del territorio della Riserva dei Laghi reatini.

Sempre sabato 29, ma alle ore 16, avrà invece luogo la visita accompagnata al centro storico di Rieti, a cura del Servizio Volontario Europeo e dei richiedenti asilo seguiti da volontari di Arci e Caritas. Il breve itinerario toccherà i punti di maggiore interesse della città con particolare attenzione alla sua storia nel periodo medioevale.

La giornata prosegue alle 18.30 con un aperitivo-incontro presso la sede del Centro Rurale Europeo, durante il quale i partecipanti potranno valutare iniziative di partenariato europeo giovanile e gemellaggi, oltre che programmare l’evento estivo 2017.

Alle ore 19.30, nella sede del Centro Rurale Europeo sarà servita una cena etnica accompagnata dalla degustazione di vini locali. Le pietanze saranno cucinate dai partecipanti dell’Arci e della Caritas e da volontari della Pro-loco di Rivodutri. Le degustazione di vini locali sono a cura della “Cantina Rinaldi”.

Le attività riprenderanno domenica 30 aprile alle 9.30 con una passeggiata in montagna con partenza presso il Municipio di Rivodutri; alle 11.30 è previsto un intermezzo musicale presso il Faggio di San Francesco. Alle 12.30 ancora note musicali per accompagnare una merenda all’aria aperta.

Rispondi