Alternanza scuola lavoro: ai bambini della Cirese si insegna la lingua tedesca

“DEUTSCH IST SUPER!”, è questo il titolo del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro conclusosi lunedì 27 febbraio, che ha visto coinvolte la classe III G dell’ Istituto “Elena Principessa di Napoli” e le classi terze e quarte della Scuola Primaria “ E. Cirese” di Rieti.
Nell’intento di avviare esperienze concrete al mondo del lavoro, i giovanissimi alunni del Liceo Linguistico, coordinati dalla prof. Mariella Tosti, tutor interno e insegnante di Lingua e Cultura tedesca, si sono calati nel ruolo di insegnanti di lingua alle prese con ancora più giovani e motivati studenti.

Grazie alla preziosa collaborazione della maestra Anna Rosatelli, responsabile di sede, e del personale docente e non docente coinvolto, gli alunni hanno potuto vivere da autentici protagonisti il mondo della scuola, mettendo in atto le strategie di insegnamento-apprendimento presentate in classe dall’insegnante lingua durante la fase preparatoria al progetto.

“È stata un’esperienza unica ed avvincente, ricca di emozioni e nuovi apprendimenti, hanno affermato i docenti in erba. Insegnare ai bambini la lingua tedesca è stato fantastico ed altrettanto bello è stato rispondere alle loro domande ricche di interesse e curiosità!”

Dal canto loro, i bambini si sono mostrati corretti e coinvolti ed hanno acquisito, con disinvoltura, le strutture comunicative di base di questa nuova e preziosa lingua! Nel richiedere ai giovani docenti un nuovo appuntamento per ripetere tale esperienza, i bambini li hanno salutati con un cordiale “Auf wiedersehen!”.