Trasporto pubblico extraurbano: proposte migliorative in una petizione popolare

Con l’avanzare della crisi i disagi per i cittadini aumentano. E i cittadini cercano rimedi: per far sentire la propria voce da qualche tempo emergono gruppi che si organizzano e promuovono petizioni popolari per sottolineare i problemi e spingere verso una loro soluzione. Oltre alla raccolta firme di Cittadinanza attiva sulla sanità, è in corso un’altra petizione per chiedere significativi miglioramenti al servizio del trasporto pubblico extraurbano reso da Cotral.

Questo il testo dell’istanza:

I sottoscritti e le sottoscritte abitanti della provincia di Rieti e provincia di Roma e del Lazio firmatari/chiedono che vengono migliorati i servizi del Trasporto Pubblico Locale mediante questi punti:

  1. più corse (almeno nelle ore con minor frequentazione)”Rieti /stazione passo corese” con sincronizzazione con i treni.
  2. aumentare di mattina il numero di corse con percorrenza autostradale in partenza da rieti fino alle 9.30 eliminando al ritorno il transito per Monterotondo tra le 14 e le 20 ed eliminare definitivamente quello di Borgo Quinzio.
  3. eliminare le fermate in salita tra Settebagni e Roma Tiburtina e di conseguenza tutte le fermate in discesa tra Roma Tiburtina e Settebagni.
  4. rimodulazione delle fermate, volta ad una drastica riduzione nel numero delle stesse con soppressione di fermate ritenute inutili e pericolose.
  5. un codice di comportamento degli autisti e dei passeggeri con relative sanzioni.
  6. una tessera nominativa agevolata per gli indigenti.
  7. manutenzione degli autobus più controllata e pulizia periodica degli stessi.
  8. sanzioni fino a 5 volte il biglietto a Cotral per ritardi (oltre 30 minuti) non imputabili a cause di forza maggiore.
  9. acquisto di treni veloci atti ad assicurare i collegamenti diretti tra Rieti (auspicabilmente L’Aquila) e Roma via Terni, così come da Programma elettorale della Giunta Polverini relativo ai collegamenti ferroviari di Rieti con Roma.
  10. in caso di confluenza della provincia di Rieti sotto l’Amministrazione di Viterbo, predisporre la programmazione di treni diretti tra le due città, accelerando le procedure di affidamento a Umbria Mobilità anche della tratta Orte – Viterbo

È possibile sottoscrivere l’appello presso: Scasciafratte, Via Vespasiano 6 Rieti, e Pianeta Stereo, Viale Lionello Matteucci 102 Rieti.

2 thoughts on “Trasporto pubblico extraurbano: proposte migliorative in una petizione popolare”

  1. Maria Laura Petrongari

    da decenni il servizio Cotral Rieti Roma è insufficiente, inadeguato in tutti i sensi ed è peggiorato sensibilmente. Molti lavoratori pendolari da anni subiscono stress fisici e psicologici gravi e tanti di loro hanno dovuto abbandonare il proprio lavoro a Roma mancando prospettive di miglioramento della situazione.Pensiamo a tante madri di famiglia costrette a viaggiare per lavoro per anni ed anni nelle condizioni dette con pregiudizio per i tempi da dedicare alla cura dei congiunti e di sè, ridotti all’osso.La sporcizia è un grosso problema che causa infezioni, contagi da insetti e parassiti a causa della promiscuità e l’affollamento: le carrozze ogni quanto sono pulite???????E i vani bagagli?????? Inoltre la difficoltà di collegamento con Roma danneggia gli studenti universitari non certo incoraggiati alla frequenza delle lezioni . Il fenomeno dell’abbandono dell’università nei primi anni accademici è anche frutto di questa condizione insostenibile ritenuto peraltro sul punto che non tutte le famiglie reatine possono permettersi il lusso di sostenere le spese di residenza nella Capitale dei propri figli iscritti all’università.Infine i biglietti costano eccessivamente per il livello di servizio offerto.
    maria Laura Petrongari

  2. Luca Spadoni

    ci sarà la Provincia Rieti-Viterbo non sarebbe utile un collegamento diretto fra le due città? (il collegamento Terni-Viterbo credo sia ancora attivo).

Comments are closed.