Un nuovo sito per il Comune di Rieti

Da tempo buona parte degli internauti reatini si lamenta della qualità portale istituzionale del Comune di Rieti. Con l’arrivo della nuova amministrazione però, sembra che la situazione possa migliorare. Una nota trasmessa dall’Ente, infatti, informa che un nuovo nuovo sito del Comune di Rieti è in preparazione e sarà accessibile a tutti in tempi brevi.

Lo staff del C.E.D. starebbe infatti procedendo al trasferimento dei contenuti del vecchio sito su una piattaforma web rinnovata, che peraltro, anticipano dal Comune, sarà accessibile sia da computer che da dispositivi mobili (cellulari e tablet). Oltre a questo, aggiungiamo noi, c’è da sperare che sia accessibile anche ai portatori di handicap, secondo le linee guida WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines, Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web) e le disposizioni di legge, finora ampiamente disattese dal Comune.

Dal punto di vista dei contenuti, invece, il Comune si impegna a fornire «notizie sempre aggiornate» e ad implementare «nuovi servizi che renderanno il cittadino più partecipe ed informato sulle attività del Comune e dei suoi amministratori».

«Il cittadino potrà inoltre usufruire di servizi online espressamente dedicati a categorie e settori. Tutto ciò – concludono dall’Amministrazione – per dare seguito all’idea di una condivisione costante tra ente e utenti riguardo al governo della città e delle frazioni».

Da parte nostra ci auguriamo anche la riunificazione nel portale unico del Comune di strutture che al momento, almeno per come si presentano in rete, paiono godere di vita propria. È il caso della Polizia Municipale (con il suo portale http://www.poliziamunicipale.rieti.it), dell’assessorato all’Ambiente (http://www.comune.rieti.it/ambiente/index.asp), dell’Agenda 21 (http://www.comune.rieti.it/agenda21/index.asp) o del C.I.L.O. (http://www.comune.rieti.it/cilo/index.html).