8 marzo: “Difendi la tua bellezza, riprendi la tua vita” con il Progetto Alessandra

Dopo il successo dello scorso anno, torna nella giornata dedicata alle donne, l’evento promosso da Colle Aluffi finalizzato alla raccolta di fondi in favore dell’Alcli per il Progetto Alessandra.

Un 8 Marzo quindi speciale che diventa una concreta occasione per essere al fianco di tutte quelle donne che coraggiosamente stanno affrontando il tumore senza arrendersi, senza rinunciare alla qualità di vita.

Anche nel periodo buio delle terapie oncologiche, ogni donna ha il diritto di mantenere e preservare la propria bellezza e femminilità.

Da questo presupposto nasce il “Progetto Alessandra” promosso dall’Onlus Alcli “Giorgio e Silvia”, un servizio gratuito di distribuzione di parrucche a tutte le donne che si sottopongono alle terapie. Fondamentale la preziosissima collaborazione di parrucchiere professioniste che da due anni aiutano le pazienti in questa scelta.

«Possiamo dire che questo progetto, voluto da Alessandra, avviato dal marito Marco e portato avanti con grande passione dalle volontarie dell’associazione, è un prezioso alleato per le donne, madri figlie, moglie che, nonostante i cambiamenti fisici che le terapie oncologiche possono portare, desiderano mantenere per quanto possibile, la propria immagine intatta, perché anche con il nostro aspetto, il corpo, il viso la chioma comunichiamo con il mondo esterno – afferma la Presidente dell’Alcli, Santina Proietti – Sapere che oggi esiste la possibilità di pensare alla propria bellezza nonostante il tumore, può cambiare molto la percezione di se stesse come malate di cancro, e quindi la propria qualità di vita che si ripercuote sull’andamento della malattia».

Dal 2016, il Progetto Alessandra ha consentito a oltre 150 donne provenienti da tutta Italia di recarsi presso la Casa d’Accoglienza dell’ALCI ed indossare gratuitamente una parrucca che rappresenta un grande gesto d’amore capace di rafforzare la propria autostima e la gioia di vivere.

«Voglio ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno aderito numerosi all’evento e lo staff di Colle Aluffi che per il secondo anno consecutivo ha sposato il Progetto Alessandra, dimostrando una grande sensibilità nei confronti delle donne malate di tumore», ha evidenziato Santina Proietti ribadendo ancora una volta che tutti i progetti dell’Alcli crescono grazie alla solidarietà di tutti.

Anche quest’anno, parte del ricavato dell’evento che prevede la cena con intrattenimento, sarà devoluto all’Alcli per il Progetto.

Nel 2017, nel corso di una serata indimenticabile piena di emozioni, sono stati raccolti 1300 euro che hanno finanziato il sogno di Alessandra.

Attesa per l’evento 2018, in cui si è già registrato il tutto esaurito e che si preannuncia davvero speciale.