Il 3 giugno la veglia diocesana di Pentecoste

Anche quest’anno il vescovo Domenico convoca tutta la diocesi a celebrare in unità la veglia di Pentecoste. L’appuntamento è per sabato 3 giugno alle ore 21 presso la Basilica Cattedrale di Rieti.
Il prefazio di Pentecoste definisce questa solennità «epifania della Chiesa». Anche la Chiesa particolare di Rieti è pertanto chiamata a manifestare pienamente l’«unione» della comunità diocesana in un’unica «famiglia» che professa la medesima fede.

In particolare, quanti nelle varie realtà parrocchiali operano nel campo della musica liturgica (dai cori ai gruppi responsabili dell’animazione musicale ai singoli cantori) possono dare un contributo alla manifestazione visibile di tale «unione» unendo ancora una volta le loro voci, memori della bella esperienza dell’anno passato, nell’animazione della santa messa che mons. Pompili presiederà il 3 giugno. Per l’occasione, dunque, la Schola Cantorum «Chiesa di Rieti» sarà lieta di accogliere tutti coloro che decideranno di rendere questo prezioso servizio alla liturgia e alla diocesi.

Il direttore del coro diocesano, Barbara Fornara, ha già contattato direttamente i suoi omologhi nelle parrocchie, sottoponendo loro un repertorio facile da apprendere e tale da favorire la partecipazione attiva dell’assemblea. L’idea è che ciascun coro o cantore che aderirà lo studi dapprima autonomamente per poi affinarlo tutti insieme nelle prove comuni che si svolgeranno nella settimana immediatamente precedente la celebrazione. Chiunque, non raggiunto dalla comunicazione diretta da parte dell’Ufficio Liturgico, desiderasse ricevere informazioni sulla preparazione musicale della veglia potrà contattare il maestro Fornara all’indirizzo e-mail scholacantorum@chiesadirieti.it. La speranza è che saranno in molti ad accogliere un invito che è anzitutto di mons Pompili e ad approfittare dell’occasione per fare Chiesa attraverso il canto e la preghiera comuni.