Il 25 e 26 marzo il Museo Diocesano apre le porte alle Giornate Fai di Primavera

Sabato 25 marzo dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 e domenica 26 marzo dalle ore 9,30 alle ore 13,30 si svolgeranno le giornate FAI di Primavera a Rieti per far conoscere uno dei tesori nascosti della nostra città: il Museo Diocesano.

La preparazione delle giornate a Rieti si è articolata oltre che sulla scelta del luogo, poco conosciuto e mai visitato, anche su un’altra iniziativa cara alla Fondazione e cioè quello degli apprendisti ciceroni. Le visite saranno curate da nostre guide coordinate dalla prof.ssa Ileana Tozzi.

Nell’ambito della sezione il FAI e le scuole, scelgono alcuni Istituti, particolarmente attivi nel settore dell’arte e dell’ambiente, all’interno dei quali i professori interessati si prodigano ad illustrare le finalità del FAI, iscrivendo una o più classi e, preparando gli alunni al difficile compito di illustrare i luoghi e le opere in esso contenuti.

Per Rieti ha svolto questa importante funzione il Liceo artistico Antonino Calcagnadoro all’interno del quale, nello spettro del processo di alternanza scuola-lavoro, la prof.ssa Letizia Rosati ha preparato circa 20 apprendisti ciceroni nella classe 3C ed in altre dell’Istituto che opereranno, nelle giornate dedicate, alla visita del Museo Diocesano.