Fiera “Gustatus” di Orbetello, spazi gratuiti alle imprese colpite dal sisma

 

La Camera di Commercio di Rieti ha il piacere di segnalare alle imprese del territorio l’iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Comune di Orbetello (GR) e diffusa a livello territoriale dalla Regione Lazio tramite Arsial, che punta a supportare le imprese eno-gastronomiche della provincia di Rieti e delle altre province colpite dal terremoto a risollevarsi economicamente.

L’occasione sarà offerta dall’evento “Gustatus-Il Senso del Gusto”, una manifestazione fieristica nel centro della città di Orbetello, promossa dal Comune di Orbetello in collaborazione con Slow Food, Consorzi e associazioni locali e nazionali, in grado di raccontare la storia e le culture enogastronomiche, sia del territorio della provincia di Grosseto, sia dei territori di altre regioni che negli anni sono stati ospitati. A questo proposito, nell’ottica di non far mancare l’attenzione, anche ora, a distanza di due mesi dall’evento tragico, e di non spegnere i riflettori su quanto accaduto, l’organizzazione di Gustatus ospiterà le aziende del settore eno-gastronomico provenienti dai territori colpiti dal sisma. Le aziende, che avranno a disposizione gratuitamente uno stand 3X3 e che saranno sistemate in una via del paese appositamente dedicata, potranno far conoscere la cultura eno-gastronomica, il folclore e i colori della propria provincia e altresì vendere e far degustare i prodotti in tutto il periodo dell’evento. Sarà poi realizzata una cena di gala il cui menù sarà caratterizzato dall’uso dei prodotti alimentari dei territori ospitati e il cui ricavato andrà a favore dei terremotati.

“Gustatus” ha una presenza costante di circa centomila visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’evento che si realizzerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2016, è arricchito anche quest’anno di eventi collaterali, quali convegni settoriali, laboratori didattici, appuntamenti educativi sull’educazione alimentare, degustazioni, cooking show, con la partecipazione straordinaria del cuoco Alessandro Borghese. Tutto sarà promosso e diffuso a livello nazionale attraverso passaggi radio, passaggi tv e attraverso la carta stampata.

L’adesione andrà inviata entro la giornata di domani 26 ottobre 2016. Tutta la documentazione è scaricabile dal sito camerale www.ri.camcom.it nella sezione “Promozione delle Imprese”, link “Mostre, fiere e missioni”.