La Asl avvia la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza dell’Azienda Sanitaria Locale.

Il vaccino disponibile gratuitamente per 65enni (nati nel 1951) ed età superiore, bambini (sopra 6 mesi) e per tutte le persone affette da malattie croniche. La Asl sta invitando le fasce a rischio a vaccinarsi attraverso 4mila lettere nominative

Al via anche a Rieti, la campagna di somministrazione del vaccino antinfluenzale 2016-2017 contro l’influenza: Il vaccino è disponibile gratuitamente per i bambini (di età superiore a 6 mesi), per le persone che al 31/12/2016 siano di età uguale o superiore ai 65 anni e per tutte quelle affette da malattie croniche: per tutti gli altri, previa prescrizione medica. E’ possibile vaccinarsi presso il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta o presso i Presidi Vaccinali dell’Azienda Sanitaria Locale: Centro vaccinazioni adulti di Rieti in via delle Ortensie; presso l’Ambulatorio di Poggio Mirteto; Ambulatorio di Osteria Nuova; Ambulatorio di S. Elpidio; Ambulatorio di Antrodoco e presso i PASS di Amatrice e Salaria Nuova.

L’influenza è abitualmente una malattia di moderata intensità che tutti abbiamo sperimentato nella vita, generalmente senza conseguenze; però, in soggetti con patologie croniche e negli anziani, il decorso può essere molto più pericoloso. Si stima che essa determini ogni anno, in Italia, la morte di alcune migliaia di persone. Per questo è importante vaccinarsi, soprattutto se appartenenti alle categorie a rischio.

Il vaccino antinfluenzale in oltre quaranta anni di utilizzazione, si è dimostrato efficace e sicuro; periodicamente è oggetto di allarmi che poi regolarmente si dimostrano del tutto ingiustificati. La disinformazione crescente su questo vaccino allontana le persone dalla principale opportunità di prevenzione dell’influenza.

Mai come quest’anno è importante, anche qualora non si rientri nelle fasce a rischio, prendere in considerazione il vaccino; il virus dell’influenza stagionale, infatti, è particolarmente aggressivo e le stime parlano già di 6/7 milioni di italiani costretti a letto dal virus che ha già fatto registrare la sua presenza nonostante manchi ancora del tempo prima di raggiungere il picco influenzale.
Oltre alla abituale campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale, è attivo il Programma di vaccinazione con vaccino anti-pneumococcico. Il vaccino anti-pneumococcico si fa una volta nella vita e protegge da infezioni sistemiche e a carico dell’apparato respiratorio, come polmoniti, meningiti e sepsi, il cui rischio aumenta con l’età e in presenza di patologie concomitanti. Anche in questo caso il vaccino è gratuito per le fasce appartenenti alle categorie a rischio come i diabetici e gli over 65.

L’Azienda Sanitaria Locale, in coerenza col Piano Regionale di Prevenzione 2014-18, sta invitando, per lettera nominativa (circa 4mila le lettere inviate o in fase di invio) i nati nel 1951 e i soggetti affetti da diabete (tra 18 e 64 anni) a recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale per sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica.

Maggiori informazioni sul Sito dell’Azienda Sanitaria Locale www.asl.rieti.it ‘Campagna di vaccinazione 2016/2017 – Il Vaccino ti rende più forte’.