Pellegrini francescani a cena al Mako a sostegno delle popolazioni di Amatrice

Domenica 16 ottobre, in occasione del passaggio a Rieti della terza edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”, il Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina e il M.A.K.O. (Mercato Agricolo a “Km 0” della V Comunità Montana Montepiano Reatino) di Rieti organizzeranno una cena con raccolta fondi a sostegno della popolazione di Amatrice, tragicamente colpita dal devastante terremoto del 24 agosto scorso.

La staffetta “Da Francesco a Francesco” prevede un cammino di circa 300 chilometri partito il 4 ottobre da Assisi, terra natia di San Francesco patrono d’Italia, per concludersi il 23 ottobre a Roma a Piazza San Pietro. Organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia-UNPLI all’interno del progetto nazionale “Camminitaliani.it”, l’iniziativa permette di valorizzare il turismo escursionistico, naturalistico e spirituale nella penisola, offrendo ai partecipanti l’occasione di esplorare, nell’ambito della Provincia di Rieti, il capoluogo sabino e le bellezze della Valle Santa. L’edizione della staffetta di quest’anno, inoltre, assume un particolare valore in quanto il 2016 è sia Anno del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco, sia Anno dei Cammini, come decretato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Grazie all’impegno del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, i pellegrini saranno nella valle fino al 17 ottobre e faranno sì tappa nei luoghi visitati dal santo (il Faggio di Rivodutri e i quattro santuari francescani di Greccio, Poggio Bustone, Fontecolombo e La Foresta), ma potranno anche scoprire i borghi medievali del territorio, quali Cantalice, Contigliano, Labro e Morro Reatino, con visite guidate e momenti conviviali.

La cena di domenica 16 ottobre, che si terrà a partire dalle 20:30 presso il M.A.K.O. di Rieti in Via Micioccoli, aderisce all’iniziativa “Un’Amatriciana per Amatrice” e vedrà un ricco menù. La quota di partecipazione è ad offerta libera e l’intero incasso sarà devoluto alla Pro Loco di Amatrice. Si ringraziano anche il Lions Club Rieti “Varrone” e i Volontari della Mensa di Santa Chiara.