“1000 voci per Amatrice”, una scuola pugliese consegna i fondi raccolti a Natale

I fili della solidarietà verso le zone colpite dal sisma sono partiti da ogni zona d’Italia e del mondo.

Anche la Puglia ha voluto dare il proprio contributo, la scuola secondaria di primo grado “R. Monterisi” di Bisceglie, in Puglia, ha infatti dedicato i concerti di Natale al progetto “1000 voci per ricominciare” raccogliendo fondi per la ricostruzione del teatro di Amatrice distrutto dal terremoto del 2016.

L’iniziativa è partita da alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l’Abruzzo e l’Emilia, le popolazioni terremotate del centro Italia creando un evento nazionale dove, nello stesso giorno ed alla stessa ora tutti i Cori italiani aderenti, potessero cantare insieme nei propri territori, condividendo un cartellone unico.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è far sì che ogni euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati senza comportare oneri per Cori stessi e con il massimo della trasparenza possibile.

Sono stati ben 355 i cori coinvolti nel progetto. La Puglia dal cuore solidale è stata una delle immagini riportate nel suo discorso con l’evento speciale che si è tenuto a Ruvo il 16 settembre 2017 sorprendendo con la presenza di ben 35 cori ed il generoso contributo delle donazioni.