“Wojtyla. L’addio”: gli studenti del Pedagogico alla Paroniana

Alla Paroniana una rappresentazione degli studenti del Pedagogico tratta dal libro “Wojtyla. L’addio”

Mercoledì 16 aprile alle ore 17.30 la Biblioteca comunale Paroniana ospiterà una rappresentazione tratta dal libro “Wojtyla. L’addio” (ed. Morcelliana) di Marco Politi, scrittore e giornalista, organizzata dall’Assessorato alle Culture.

“Wojtyla. L’addio” è un libro dedicato alle ultime settimane di vita di Giovanni Paolo II, che furono una sorta di “passione” religiosa – ma seguita anche da tanti laici per il suo carattere di “tragedia” nel senso classico – di un protagonista della storia che è riuscito a riscattare anche il disfacimento del suo corpo e trasformare la sofferenza in “messaggio”.

Con grande forza espressiva gli studenti del Liceo Pedagogico di Rieti, coordinati dal Prof. Di Pietro e dalla Prof.ssa Tempesta, renderanno omaggio al Papa polacco, attraverso una lettura drammatica. Interverrà il soprano Silvia Costanzi e introdurrà l’autore del libro. Politi, commentatore de Il Fatto Quotidiano, è stato per diciassette anni corrispondente vaticano di Repubblica e, prima ancora, del Messaggero. Ha scritto con il premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia best-seller di Giovanni Paolo II His Holyness (ed. Doubleday / in Italia Sua Santità, ed. Rizzoli), pubblicata in dieci paesi d’Europa e delle Americhe. Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971 e nei due conclavi del 1978 è stato il primo giornalista a fare una serie di interviste ai cardinali-elettori, individuando l’identikit del “papa-pastore” che poi sarà Giovanni Paolo II. Ha seguito papa Wojtyla e Benedetto XVI in più di ottanta viaggi nel mondo.