#Willie4ever: a Rieti il Torneo Nazionale Giovanile di Basket

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre 2015 il PalaCordoni di Rieti farà da cornice al primo Torneo Nazionale Giovanile di Basket “Città di Rieti”. Promosso dalla NPC Willie Basket di Rieti, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Rieti, il torneo, riservato ai ragazzi di categoria Under 14, vedrà la partecipazione di sei compagini che si affronteranno in “gironi all’italiana”: NPC Willie Basket Rieti, Nuovo Basket Aquilano, Euro Basket Roma, UISP XVIII Roma, Mantova Basket, ENEL Basket Brindisi.

Nel corso dei quattro giorni di manifestazione, nell’antistante Piazzale Leoni, verrà allestita un’area aperta al pubblico dove si svolgeranno tutti gli eventi collaterali al torneo. Tutti i giorni, dalle ore 18,00, un “lounge bar” curato dal Depero Club aprirà, fra aperitivi e musica, le serate all’insegna dello sport. “Il bar dello sport”, curato da Manuel Scappa ospiterà da giovedi a sabato molte fra le principali società sportive cittadine: l’Atletica Studentesca CARIRI, l’FC Rieti, la Lupa, il Real Rieti calcio a 5, la Fortitudo Città di Rieti, gli Arieti Rugby, la Spes Poggio Fidoni, la Polisportiva Ardita, la palestra Kodokan.

La musica di Claudio Cecchetelli e del suo dj-set accompagnerà tutte le serate fra interviste, chiacchiere da bar, curiosità e proiezioni video.

Sabato 19 settembre alle ore 22,00 ospite d’eccezione Enrico Silvestrin, conduttore televisivo, attore e cantautore, che proporrà il suo nuovo concerto-spettacolo.

Domenica 20 settembre l’intera giornata sarà dedicata al basket. La mattina si svolgeranno le finali del torneo e le premiazioni, mentre dalle 18,00 inizierà una grande serata sulla storia del basket a Rieti. Saranno presenti molti dei protagonisti dei trascorsi cestistici locali, dirigenti e giocatori della NPC Rieti, esperti e appassionati intorno ad un allestimento appositamente creato per l’occasione grazie al supporto e alla memoria storica della Biblioteca Comunale Paroniana, con numerosi contributi video e inediti. Dagli inizi del basket a Rieti, passando per la straordinaria conquista nel 1980 della Coppa Korac, per arrivare alla recente promozione in serie A da parte della compagine del Presidente Cattani.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà inoltre disponibile un punto informativo turistico del Comune di Rieti, per rafforzare l’importanza strategica del connubio sport-turismo per un territorio, come quello reatino, a forte vocazione naturalistica e sportiva.

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma allegato.

Rispondi