Weekend di Open Day all’Accademia Grenna

“Dati Excelsior 2014 mostrano come non siano facili da trovare sarti e modellisti, cosa che sta accadendo con effetti consistenti anche nella regione della “moda”, la Lombardia (44,4%, vale a dire per un fabbisogno di 180 nuovi addetti 80 figure sono “scoperte”). È inutile girarci intorno, dobbiamo intervenire con una formazione specializzata e di qualità nei settori che più lo richiedono e andando a valorizzare il talento delle persone del nostro territorio”. 

Gabriella Grenna, Direttrice dell’omonima Accademia, a queste sue parole – oggi ancor più avvalorate dai dati – crede da anni e da più di uno, ha deciso di farne una missione oltre che un progetto concreto. Ha studiato i migliori e scelto il Metodo, quello dell’Istituto di Moda Burgo con esperienza cinquantennale nel settore della moda per mettere su, quella che oggi è l’Accademia GRENNA Scuola Superiore di SARTORIA con sede centrale a Rieti in Via Garibaldi 241 nello storico Palazzo Marcotulli.

“Occorre intervenire in tempi rapidi ed efficaci – prosegue Gabriella Grenna – là dove c’è una necessità di supporto alla formazione e per una maggiore e reale rispondenza tra domanda e offerta di lavoro, tra l’altro in un settore che da sempre rappresenta il meglio del vero Made in Italy”.

Qualità, approccio internazionale e velocità d’apprendimento, prima di tutto, all’Accademia Grenna trovano garanzia attraverso lezioni a carattere individuale per l’80% di pratica e con inizio in qualsiasi momento dell’anno; un sistema didattico esclusivo e bilingue (italiano-inglese); insegnanti esperti diplomati Burgo e sempre aggiornati annualmente a Milano oltre ad un numero limitato di studenti per un apprendimento ottimale; una linea diretta di contatto con le aziende per la selezione delle migliori risorse e la possibilità di fare esperienza e confrontarsi con i colleghi dell’Istituto Burgo e le sfilate milanesi.

“Vogliamo che il processo di ripresa che scardini lo stallo in cui ci troviamo riparta perché no, da qui, da Rieti e dal Centro Italia. – conclude Gabriella Grenna. Un processo che rivitalizzi il saper fare e creare di ogni generazione. Se pensiamo alla moda, Milano sappiamo essere il suo polo principale – gli studenti dell’Accademia possono infatti studiare tra Milano e Roma – ma la moda è prima di tutto creatività e artigianato, sartoria e modellismo, arte e mestiere che ci appartengono per tradizione”.

Sabato e domenica, 22 e 23 novembre 2014, dalle 16 alle 19:30 l’Accademia Grenna, aprirà le porte della Scuola per una due giorni di Open Day nell’ambito del quale sarà possibile visitare il laboratorio sartoriale e vedere i capi eseguiti dagli allievi, assistere ad una lezione ed aver prova da vicino del lavoro e del metodo adottato. L’Accademia GRENNA, prima scuola di moda a Rieti, esclusivista del Metodo Istituto di Moda Burgo (Milano) per il Lazio e l’Abruzzo, propone i corsi in Stilista Moda, Fashion Design, Sartoria Professionale, Modellista Sartoriale, Sartoria Amatoriale e Corsi Brevi Speciali legati al Design ed alla Modellistica. Al termine del corso viene rilasciato Diploma dell’Istituto di Moda Burgo (Milano).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *