VVF Poggio Mirteto, Pastorelli: la chiusura mette a rischio i cittadini

«Lasciare in condizione di rischio 45mila cittadini residenti è inaccettabile. Abbandonare un territorio ricco di risorse come la Sabina lo è altrettanto. Presenterò un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro dell’Interno in merito al mancato rinnovo della convenzione antincendio boschiva per l’anno 2013. Una situazione che ha determinato la chiusura del distaccamento provvisorio dei Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto».

Ad affermarlo è Oreste Pastorelli, deputato Psi. Pastorelli ricorda come «tale situazione comporta che i tempi di soccorso nella zona della Bassa Sabina si allunghino fino ad oltre un’ora dalla segnalazione dell’urgenza, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di tutela ambientale di un territorio che ospita, peraltro, il la Riserva naturale Tevere-Farfa».

Pastorelli sottolinea come «un simile assetto dei servizi antincendio contrasta chiaramente con lo stesso programma ministeriale ‘Soccorso Italia in 20 minuti’».

Inoltre, prosegue l’onorevole Pastorelli, «il protrarsi di tale inerzia finisce per frustrare l’utilità stessa dello sforzo economico sostenuto dalla Regione Lazio che ha impegnato, negli ultimi anni, ingenti risorse per la costruzione di un polo della sicurezza a Poggio Mirteto in linea con lo stesso programma ministeriale».

Per questo «ho ritenuto necessario presentare un’interrogazione – prosegue il deputato socialista – al fine di sollecitare la Regione al rinnovo, per l’anno 2013, della convenzione antincendio, invitando il Ministero dell’Interno a reperire le risorse necessarie e, anche, a rendere permanente il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto» conclude.