Volontari del Rotary in farmacia

Il Rotary Club con le Associazioni Giovanili Interact e Rotaract, in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare e Sanitario di Roma onlus e con il patrocinio del Distretto Rotary 2080 Lazio-Sardegna, ha organizzato, venerdì 11 maggio, la 4a giornata di Banco Sanitario per la Raccolta di prodotti parasanitari di prima necessità.

Tanti reatini si sono recati nelle farmacie aderenti per acquistare i prodotti proposti in offerta e consegnarli ai volontari del Banco. Sono stati raccolti prodotti per bambini : omogeneizzati, latte in polvere, biberon, pannolini, prodotti per anziani: pomate andidecubito, creme, paste adesive per protesi dentarie e prodotti per l’igiene personale come saponi, shampoo, dentifrici, spazzolini.

La raccolta, consegnata quest’anno alla Parrocchia “Regina Pacis” e all’Associazione Alcli “Giorgio e Silvia” di Rieti, ha l’obiettivo di sensibilizzare alla donazione di prodotti di prima necessità complementari all’assistenza alimentare, utili per le esigenze quotidiane delle categorie più indifese.

La Dottoressa Daniela Persio, coordinatrice del progetto per il Rotary Club di Rieti, nel consegnare i 12 cartoni di prodotti raccolti, ha portato il saluto del Presidente Paolo Gianfelice, significando agli enti caritativi la vicinanza dei soci del Club; ha poi ringraziato i titolari delle Farmacie Manca, Selvi, Vaccarezza e Ruggeri, nonché il personale in servizio ed i volontari che hanno collaborato.

Daniela Persio ha rivolto un ringraziamento particolare anche ai farmacisti reatini che hanno già dato disponibilità ad estendere le giornate di Banco Sanitario all’intera città, augurandosi che il crescere del numero dei volontari consenta, già dalla prossima edizione, l’attuazione di un programma tanto ampio.

Il Delegato Distrettuale Diego Mazzonis – del Rotary Club Roma Est – ha sottolineato come l’iniziativa abbia visto la partecipazione di oltre 100 farmacie laziali, ricordando che l’Associazione Banco Alimentare e Sanitario di Roma Onlus – presieduta da Massimo Perrotta e patrocinata dal Distretto Rotary 2080 – è composta interamente da volontari e rifornisce ogni anno in tutto il Lazio oltre 450 Enti accreditati, dando così assistenza ad oltre 200.000 persone.